[Storiaorale] spettacolo teatrale "La passione secondo Maria…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Istituto storia Resistenza e società contemporanea Bi-Vc-Vals
Data:  
Para: Undisclosed-Recipient:;
Asunto: [Storiaorale] spettacolo teatrale "La passione secondo Maria" a Borgosesia il 10 marzo
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia

Istituto Nazionale Ferruccio Parri. Rete degli istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea

13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???

www.storia900bivc.it







La S.V. è invitata alla rappresentazione dello spettacolo La passione secondo Maria, con Graziano Giacometti, Francesca Pastorino e Daniele Conserva, che si terrà a Borgosesia, venerdì 10 marzo 2017, al Cinema Lux, alle ore 21.15, nell'occasione della Giornata internazionale della donna.


Lunedì 1 giugno 1914, Borgosesia: c'è una donna che solo con il proprio credo cerca di fermare un esercito a cavallo e di sostenere la lotta sindacale di centinaia di lavoratori. Libera, coraggiosa, emancipata, impegnata, pacifista: questa è Maria Giudice, una donna capace di dirigere una Camera del Lavoro e una Federazione del Partito socialista. Lo spettacolo vuole far conoscere una figura di donna che divenne un simbolo di forza, un esempio di lotta e di emancipazione: "Sono piccola. Sono umile. Ma sono libera e consapevole".



L'iniziativa è organizzata da Associazione culturale Mano d'Opera e Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, in collaborazione con Cgil Vercelli-Valsesia, Coordinamento donne Spi-Cgil, Cgil-Spi Vercelli-Valsesia, Cisl Piemonte orientale zona di Borgosesia. Ingresso libero.