Re: [Hackmeeting] impero virtuale

Autor: Jacopo
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] impero virtuale
Ciao,
credo che il libro bisognerebbe leggerlo, non affidarsi alla recensione.
Lo abbiamo presentato a Bologna questo inverno e, seppure con tutti i
suoi limiti cui accennava void, non ha mancato di sollevare dibattito.
Se ci si approccia al testo senza aspettarsi una riflessione
iper-analitica sui processi che si sviluppano all'interno dei mondi
digitali ma lo si prende come ragionamento sulle nuove forme di
sfruttamento ai tempi del web2.0-w-il-cognitariato allora forse qualcosa
da dire ce l'ha.
È un testo molto influenzato/basato dai lavori di Formenti e poco
consapevole, ad esempio, delle riflessioni di Ippolita? Decisamente.
Questo non significa che la traiettoria seguita dal ragionamento sia
completamente da buttare. Semplicemente, bisogna approcciarsi alla
lettura consapevoli che si leggeranno imprecisioni e storture tecniche,
alcune anche non banali, e ragionamenti politico-economici invece più
interessanti.
Sul tema, ho letto roba molto più piena di sé tanto quanto fumosa e
inconsistente.

J.