[Lecce-sf] Nasce ufficialmente il Comitato STOP TTIP Salento

Delete this message

Reply to this message
Author: Antonella Mangia
Date:  
To: CSSF, lecce social forum
Subject: [Lecce-sf] Nasce ufficialmente il Comitato STOP TTIP Salento

    

   
Nasce ufficialmente il Comitato STOP TTIP Salento


Oggi, 20 marzo 2015, con un’assemblea aperta che si è tenuta nella sala Giuseppe Di Vittorio della CGIL di Lecce, si è costituito il Comitato STOP TTIP Salento.
L’obiettivo del Comitato è quello di promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione sul Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti tra Unione Europea e Stati Uniti d’America.
I negoziati TTIP stanno infatti avvenendo senza un reale coinvolgimento dei cittadini europei, che poco o nulla conoscono rispetto a un trattato che, qualora approvato, avrà ricadute molto negative sulle loro vite, mettendo in pericolo i diritti sociali, i diritti sindacali, la privacy, l’ambiente, la salute, la sicurezza del cibo, le produzioni agroalimentari tipiche e di qualità, la sovranità degli Stati e la stessa democrazia europea.
La Campagna “Stop TTIP” è nata a livello europeo per coordinare organizzazioni, reti, realtà e territori che si oppongono all’approvazione del Trattato.
Nella provincia di Lecce, la Campagna “Stop TTIP Salento” aggrega forze politiche e sindacali, associazioni ambientaliste e del mondo agricolo, associazioni di consumatori e reti di cittadinanza attiva, semplici cittadini e amministratori pubblici che hanno deciso di mettersi insieme per contrastare il TTIP e la sua logica perversa, che privilegia i grandi interessi, soprattutto privati, e cancella i diritti delle persone e dei territori.

Del Comitato fanno attualmente parte:
Adoc (Associazione difesa e orientamento dei consumatori)
Adusbef
Arci Provinciale Lecce
Arci Zei Lecce
Arci Cassandra Salve
Bottega del Commercio Equo e Solidale di Lecce
Federconsumatori
Casa delle Donne di Lecce
CGIL Lecce
Ilse Cultura a Sud_est
L’Altra Puglia Lecce
Meticcia APS
Meetup M5S Attivisti Lecce
OfficinAsud di Salice Sal.no
Spazio Democratico Maglie
Utoya.lep

Il Comitato nel corso dell’Assemblea ha proposto di programmare iniziative sul territorio, a partire da assemblee cittadine e zonali di cui sarà presto reso noto il calendario; due assemblee provinciali monotematiche su agricoltura e diritti sociali.
Inoltre, si proseguirà nella campagna di raccolta firme sulla iniziativa dei cittadini europei che chiede alla Commissione e al Parlamento europeo di bloccare l’iter di approvazione del TTIP.
Il Comitato si attiverà per chiedere ai Consigli comunali del Salento l’approvazione di specifici ordini del giorno sul tema.
Il Comitato inoltre chiederà l’impegno ai parlamentari europei e italiani per promuovere il massimo della trasparenza e della chiarezza sul Trattato, tenendo in considerazione che la grande maggioranza dei cittadini europei che si sono espressi nella consultazione lanciata dalla Commissione europea hanno detto che questo Trattato così com'è non è accettabile.

Il 18 aprile, giornata di azione globale europea contro il TTIP, anche a Lecce si terrà un’iniziativa pubblica di mobilitazione e di informazione.

Tutti i cittadini e le organizzazioni sociali sono invitati ad aderire al Comitato inviando un’email a stopttipsalento@???




Lecce 20 marzo 2015 Il Comitato STOP TTIP Salento