Re: [Hackmeeting] Giornalisti e foto...

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: yattaman
To: hackmeeting@inventati.org
Betreff: Re: [Hackmeeting] Giornalisti e foto...
Il giorno 30 giugno 2014 15:15, Cippalippa <hm14@???> ha scritto:
Ma qualcuno sapeva che quel tale con la bambina, che si è fatto i 3gg)
era un giornalista di La Press?

Il "tale con la bambina" sono io, qui in lista sono yattaman.
Ho letto una serie di cose, vado per punti.

1. frequento questa comunità da oltre dieci anni. ho più volte fatto
l'ufficio stampa per l'hackmeeting (mi pare a roma e all'aquila)
quindi che io faccia il giornalista è cosa ben nota. ho anche mandato
fuori, d'accordo con nullpointer, minimal e jigen, il comunicato dieci
giorni fa.
in questi anni ho scritto di hm per il manifesto, il sole 24 ore,
l'agenzia apcom e la stessa agenzia per cui lavoro ora, lapresse, e
finora non ci sono mai stati problemi. peraltro gli anni scorsi ho
fatto anche qualche seminario tra cui uno a firenze su una piattaforma
di giornalismo free lance che ho provato a lanciare...
ho ovviamente detto a tutti quelli che vedi citati nell'articolo che
faccio il giornalista e ho chiesto se potevo citarli.
quindi prima di parlare di bastonate sulle gengive (che a volte anche
servono ma non è questo il caso) è meglio capire di che stiamo
parlando...

1. >A perte vendere un articolo pieno di errori a tutti
(Fattoquotidiano, Repubblica, etc ect)
sarebbe utile se specificassi quali sono gli errori.
non ho venduto alcun articolo. lavoro per una agenzia che si chiama
lapresse (ho scritto tre pezzi, uno generale, uno sul nuovo progetto
di jaromil sulla valuta complementare, uno su debian, li trovi tutti
su lapresse.it). le agenzie riforniscono di contenuti i quotidiani,
che ricevono tutto su una piattaforma dedicata. il 90% quello che
leggi sui siti dei quotidiani (repubblica, corriere, stampa, carlino,
tutti...) è un collage di copia incolla di agenzie...

2. > ha fatto un pacco di foto dentro e durante Hackmeeting… Vendute
via agenzia a giornali e non tutte pubblicate… ancora.
le foto non le ho fatte io, le ha fatte un fotografo che lavora per la
mia stessa agenzia, che si è presentato all'ingresso come tale ed è
stato accompagnato (mi sembra da ginox). non l'ho seguito per tutto il
giro, ma da quello che ho visto io ha chiesto a tutti quelli che
inquadrava prima di scattare. le foto che ho fatto io (quasi tutte a
mia figlia) non sono pubblicate da nessuna parte, stanno sul mio hard
disk...

3. lilo al3lilo@??? tramite inventati.org
>ah quindi dici che il bigproblem e' questo? porcoddio lapresse!
>che poi gli italioti vanno sul sicuro e se fiondano sul fatto
>quotidiano, a "qualcuno" l'hanno preso paro paro.

ho più volte pensato che sarebbe utile un seminario sulla filiera
delle notizie, anzi l'anno prossimo lo faccio, ci sono parecchie cose
interessanti da sapere...

4. Cippalippa hm14@??? tramite inventati.org
> Il giornalista in questione è @fabiodeponte e in più casi non si è qualificato come tale.
> Solo quando mi ha spaccato la minkia alle 2AM con domande strane, l'ho ribaltato alla vecchia, si è dichiarato come tale.

ma di che stai parlando? ma sei quello a cui ho ancora richiesto al
mattino una serie di delucidazioni e al quale ho chiesto se potevo
citarlo e se potevo raccontare la questione dei tweet finti su sky
senza metterlo in difficoltà con gli sbirri?