[dalnulla] L'altro esame: 14 maturandi e i problemi (veri) c…

Author: Saverio Tommasi
To: dalnulla
Subject: [dalnulla] L'altro esame: 14 maturandi e i problemi (veri) che all'esame non gli chiederanno mai

    Ho incontrato quattordici studenti a pochi giorni dall'esame di
maturità. 14 maturandi provenienti da scuole diverse: fotografia,
grafica, meccaninca, moda, liceo classico e liceo scientifico, e a
tutti loro ho posto le stesse domande, quelle domande che all'esame di
maturità NON gli faranno mai.
Ho chiesto loro la prima volta che hanno fatto l'amore (quelli che
l'hanno fatto), la prima sigaretta (chi l'ha fumata), il loro rapporto
con la cannabis, l'amore gay, una cosa che non hanno mai raccontato ai
loro genitori e quello che vorrebbero dire ai loro nonni.
Il ritratto finale è una gioventù imprevedibile, bellissima e che
forse, matura, lo è già. Fan.cu.liz.zan.do in pochi minuti qualsiasi
stereotipo e banalizzante ritratto televisivo.
E ditemi se questa non è poesia:
http://youmedia.fanpage.it/video/aa/U5vNdOSwUJEuoZWY [1]

SAVERIO TOMMASI
seguimi su facebook: https://www.facebook.com/SaveTommasi [2]