[Nogelminispbo] (Mar 22/4@Lortica) La nuova Europa dei confi…

Author: Sean Patrick Casey
To: Autorganizzazione Studentesca
CC: No Gelmini SciPol Bologna, Collettivo SPA
Subject: [Nogelminispbo] (Mar 22/4@Lortica) La nuova Europa dei confini e della mobilità: un'unione solo per scamorze e prosciutti
Martedi' 22 Aprile, ore 18
Lortica, via Mascarella 26, Bologna

La nuova Europa dei confini e della mobilità: un'unione solo per scamorze
e prosciutti

∫connessioni precarie
Coordinamento migranti
Wolf Bukowski

discutono con Silvia Guerra (in videoconferenza)

Il caso di Silvia Guerra, l’artista e cittadina italiana da tempo
residente a Bruxelles espulsa perché considerata un peso per il welfare
belga, ha portato alla luce come l’Europa stia ridefinendo la propria
geografia politica interna ed esterna. Alla promessa della libera
circolazione subentra una realtà in cui attraverso la gestione combinata
di sistemi di welfare, politiche di austerity e accordi di Schengen anche
i cittadini europei si trovano sottoposti al regime del «lavoratore
ospite» come i migranti provenienti dal resto del mondo.

“Per ora l’immagine più precisa che ho della situazione è che mi sembra
che un prosciutto o una scamorza in Europa circolino più facilmente che un
essere umano. ”

Ma nelle pieghe di questa e di altre storie emerge anche la possibilità
che la mobilità della forza-lavoro – quella scelta dai migranti, quella
imposta dalla crisi, quella di «giovani» che non riescono a trovare un
posto di lavoro e se lo trovano fuori dei confini del proprio paese
rischiano di essere espulsi in base e con la giustificazione del reddito
non sufficiente – inizi a diventare un problema per le logiche del
capitale, non più solamente uno strumento nelle sue mani.

http://www.connessioniprecarie.org/
http://coordinamentomigranti.org/