[NuovoLab] su Terzo valico da pendolari

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Antonio Bruno
Data:  
Para: ambiente liguria, forumsege, Forum Sociale Ponente Genovese, forumgenova inventati
Asunto: [NuovoLab] su Terzo valico da pendolari

Carissimi ,

da anni (da soli o insieme a Wwf e Legambiente) abbiamo sensibilizzato gli iscritti alla nostra newsletter e gli abbonati Genova-Milano riguardo all'ìnutilità del terzo valico come risposta ai bisogni di mobilità veloce per chi quotidianamente si reca a Milano per lavorare.

Lo abbiamo fatto cercando di puntare su questi concetti:

1. non contestiamo le infrastrutture a prescindere, contestiamo le infrastrutture inutili.
2. il terzo valico spacciato da istituzioni e media locali (qualche volta conniventi, spesso solo ignoranti e superficiali) per la linea AV Genova>Milano non è una linea AV Genova>Milano ma solo un traforo fra Fegino e Novi Ligure e un raccordo fra Novi e Tortona, pensati oltre 40 anni fa con stime di traffici assolutamente inattendibili.
3. Chi utilizza quotidianamente la linea Genova>Milano sa benissimo che i problemi di circolazione, i ritardi e le problematiche non insistono certo nella sub-tratta Tortona-Genova, bensì nella sub-tratta Tortona-Milano giunta da anni al limite di saturazione di traffico (centinaia di treni/giorno di varie tipologie: fb, ic, rv, regionali dal piemonte verso milano, regionali Trenord, treni suburbani S13 fra Pavia e Milano, treni cargo di 7 imprese ferroviarie).
4. Non esiste alcun progetto, neppure di massima, per il quadruplicamento fra Tortona e Milano. L'opera che si svolgerebbe interamente in pianura avrebbe necessità esclusivamente di due opere infrastrutturali: un nuovo ponte sul Po e un nuovo ponte sul Ticino. Per il resto potrebbe correre affiancata alla attuale linea storica e realizzata attraverso l'utilizzo di terreni o già in possesso di RFI o di terreni agricoli.
5. Il quadruplicamento Tortona-Milano oltre a costare infinitamente meno del terzo valico non avrebbe alcun impatto ambientale significativo e servirebbe a separare i flussi pendolaristici a breve distanza da quelli a media distanza, tagliando in maniera considerevole i tempi di percorrenza per entrambe le utenze (stimabili in diverse migliaia di viaggiatori/giorno).
6. l'eventuale immissione di treni Frecciarossa sulla Genova>Milano a terzo valico concluso non costituirebbe un'offerta sostenibile per il 90% dell'utenza. I dati della Torino>Milano dimostrano come l'AV non sia stata scelta da oltre il 90% degli abbonati Torino>Milano a causa di una tariffazione economicamente non sostenibile. Inoltre l'esiguità di un'utenza business fra Genova e Milano (a differenza dell'enorme presenza di utenza business fra Milano e Roma che ha decretato il successo dell'AV in questa tratta e il contemporaneo crollo del traffico aereo fra le due città) non costituisce cifre tali da permettere un load factor soddisfacente e la conseguente economicità dei treni da parte dell'impresa ferroviaria.
7. i traffici portuali previsti nei documenti ufficiali per gli anni 2020-2025 sono assolutamente aleatori. Il Porto di Genova ha di certo necessità di migliori collegamenti con la pianura padana, ma la risagomatura delle gallerie della Succursale dei Giovi in modo tale da renderle circolabili anche per i treni che trasportano grandi container e il quadruplicamento Tortona-Milano risponderebbero appieno a questa esigenza di certo molto di più del terzo valico.

questo tipo di informazioni offerte negli ultimi 10 anni al nostro mailing ha permesso la maturazione di una coscienza critica condivisa riguardo al terzo valico e alle sue valenze. Una coscienza critica volutamente non ideologica ma basata solo su concretezza e pragmaticità che ha scavalcato le singole "appartenenze" politiche spalmandosi omogeneamente fra persone con diversissime sensibilità.

Questa campagna informativa ha invece trovato un muro di gomma in tutte le istituzioni locali, assessorato ai trasporti della regione LIguria in testa.

Grazie infinite per il vostro impegno.
Per una mobilità realmente sostenibile e per infrastrutture realmente utili.

Enrico Pallavicini
per GenovaMIlanoNewsletter
www.genovamilano.it





----- Original Message -----
From: toni
To: noterzovalico@???
Sent: Friday, October 25, 2013 10:38 AM
Subject: Re: [noterzovalico] Durissimo attacco politico dei pendolari Genova Milano alla regione Liguria




-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----
Hash: SHA256

Il 24/10/2013 20:13, Roberto Pisani ha scritto:
>
>
> Ciao, le questioni legate al terzo valico sono strettamente legate
> alle ragioni dei pendolari; chi è più bravo di me a scrivere
> potrebbe buttare giù un volantino che metta in evidenza come i due
> problemi sono connessi , da appiccicare in tutte le stazioni ?
> Roberto Pisani


roberto era uscito questo loro di comunicato/volantino
http://noterzovalico.noblogs.org/post/2013/03/27/wwf-liguria-legambiente-liguria-e-associazioni-di-pendolari-contro-il-terzo-valico/

- --
Si parte e si torna insieme
-----BEGIN PGP SIGNATURE-----
Version: GnuPG v1.4.11 (GNU/Linux)
Comment: Using GnuPG with Thunderbird - http://www.enigmail.net/

iQEcBAEBCAAGBQJSai4ZAAoJEPkDTSt5ZTK2OrMH/jsBlfoLVtvFjUvkzEAScYbh
iKGT1b8teKcG8c0EO6z6XXRop36Hofuhyodbygo6a2rcu8sEovPOP2v6qOxpUxEj
HPnqsenIjbo1d1J7k1Yjg19fjqGdI//d4UnidBdPZDhiWgGXH1LRGN060T4p8FGY
DRnvAgV1wubFjM0LnLGw1CGcGYIRq15OVJW3Cd+tS0wBivdDs7aAQh8X4HHFPUWz
QxUwpbbNR8mQ0jyFseDs3br8QjpyB/d0w75Y1HrwFl8ji14nrY48H2wOPBCR68Jm
4seFf7lMfkYgKqRHMKMsyKtpw62vetMiz4ifgLKL9QB70aXyOgYsuesq45xZpow=
=S6YF
-----END PGP SIGNATURE-----



__._,_.___ 
    Reply via web post     Reply to sender     Reply to group     Start a New Topic     Messages in this topic (3) 
Recent Activity: 



Visit Your Group
Yahoo! Groups
Switch to: Text-Only , Daily Digest • Unsubscribe • Terms of Use • Send us Feedback


.

__,_._,___

--
antonio bruno
capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova
benincomune.weebly.com
339 3442011