Autor: maria michelazzo Data: Para: Radice Intergas Asunto: [Intergas] Cibo e Democrazia: pratiche, comunità e partecipazione verso Expo2015 - martedì 26 marzo ore 18 acquario civico Milano
Inoltro per chi non lo avesse ricevuto da altre reti. >
> Cibo e Democrazia: pratiche, comunità e partecipazione verso Expo2015
>
> Il sistema di governance alimentare è caratterizzato da processi di esclusione che favoriscono i valori e gli interessi delle corporazioni più potenti: finanza, industria agroalimentare, grandi istituti di ricerca, grandi fondazioni familiari internazionali. Come si può rovesciare l'equilibrio e amplificare la voce e l'influenza dei cittadini nella definizione delle politiche alimentari e agricole che li riguardano?
> A partire da questa domanda si muove l’incontro “Cibo e Democrazia: pratiche, comunità e partecipazione verso Expo2015” organizzato da ACRA-CCS sotto il cappello del comitato Expo dei Popoli , martedì 26 marzo, all’Acquario di Milano (Viale G. B. Gadio, 2, MM Lanza).
> Ospite d’onore sarà Michel Pimbert, direttore del Centro per la Sicurezza Alimentare dell’Università di Coventry, che da anni studia la relazione tra i percorsi di sovranità alimentare e il rinnovamento delle forme e funzioni della democrazia e della partecipazione.
> Stabilire una governance inclusiva dei sistemi alimentari - in cui gli agricoltori e gli altri cittadini svolgano un ruolo attivo nella progettazione e attuazione delle politiche alimentari e agricole - non è solo una questione di equità e giustizia sociale, ma anche un passo virtuoso verso comunità locali più sostenibili.
> La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto con metodi sostenibili ed ecologici. Affermarla significa promuovere la trasformazione dei paradigmi dominanti di produzione e consumo e mettere i cittadini al centro del sistema di governo del cibo.
> Il cambiamento di paradigma non si deve limitare a promuovere una diversa modalità di produzione e consumo del cibo. Implica invece necessariamente la trasformazione del modello di comunità nei nostri territori, attraverso una rinnovata idea di democrazia e di partecipazione attiva dei cittadini.
> ---
> Martedì 26 marzo 2013 - Ore 18/20
> Acquario Civico di Milano
> Cibo e Democrazia: pratiche, comunità e partecipazione verso Expo2015
> Programma
> Saluti istituzionali
> Marco Grandi – Comune di Milano
> Amadou Ndiaye – Comune di Dakar
> Lecture: Cibo e Democrazia
> Michel Pimbert – Direttore Centro per l’Agroecologia e la Sicurezza Alimentare, Coventry University
> Tavola Rotonda
> Modera:
> Giuseppe De Santis – Responsabile Area Sovranità e Sicurezza Alimentare, ACRA-CCS
> Interventi di:
> Giosuè De Salvo – Responsabile Advocacy, Mani Tese
> Jocelyn Parot – Segretario Generale, Network internazionale Urgenci
> Andrea Poggio – Vice-direttore, Legambiente
> Giuseppe Vergani – Distretto Economia Solidale Lombardia
> Babacar Diop – Presidente, Fongs – Action Paysanne- Senegal
> Bio:
> Michel Pimbert è stato recentemente nominato direttore del Centro per la Sicurezza Alimentare in Agroecologia dell’Università di Coventry.
> Laureatosi in Ecologia presso l'Università di Liverpool, Pimbert ha conseguito il dottorato di Scienze alla Università Francois Rabelais di Tours (Francia). Il dottor Pimbert ha iniziato la sua carriera come agro-ecologo, specializzando ricerca e formazione in materia di lotta biologica contro i parassiti applicata alle aziende agricole di piccole dimensioni. Ha lavorato come ricercatore presso l'Istituto di Ricerca Internazionale per Colture Tropicali e Semi.Aride (ICRISAT) in India.
> Pimbert trasferisce le proprie competenze alla ricerca nel campo delle scienze politiche quando divenne capo del Programma Biodiversità del Segretariato Internazionale del Fondo Mondiale per la Natura nel 1992. Pimbert è stato membro del Collegio dei Direttori del WWF Svizzero, prima di entrare allo IIED nel 1999, dove ha coordinato il programma Agroecologia e per la sovranità alimentare.
> Nel corso degli ultimi 20 anni, il dottor Pimbert ha scritto e curato numerosi libri, articoli di stampa, documenti politici e tecnici in materia di agricoltura sostenibile, l'ecologia politica, della biodiversità e gestione delle risorse naturali, della ricerca azione partecipativa e deliberativa, dei processi democratici.
> Tra le sue ultime pubblicazioni includono Social Change and Conservation (Earthscan); The Life Industry (Intermediate Technology Publications); Sharing Power. Learning by doing in the co-management of natural resources throughout the World (IUCN and IIED); Putting citizens at the heart of food system governance (IEED), Towards Food Sovereignty: Local organisations at the heart of food sovereignty.
> --