[Hackmeeting] torbirdy - plugin per thunderbird - futuro di …

Autor: vecna
A: hackmeeting
Assumpte: [Hackmeeting] torbirdy - plugin per thunderbird - futuro di thunderbird
2012/7/7 Jaromil <jaromil@???>

> ottima osservazione, in effetti ci han messo un po', poi diciamo che
> dopo la scomparsa di Sassaman lo sviluppo di mixmaster e roba varia
> e' rimasto un po' in sospeso... cmq giorni fa IOerror ha rilasciato
> questo che va nella direzione giusta anche se non mi ci affiderei
> ancora per cose serie
> https://lists.torproject.org/pipermail/tor-talk/2012-July/024698.html

Il mio parere sugli anonymous remailer non è cambiato ( sono una tecnologia
morta, probabilmente non hanno neppure un anonymity set comparabile con
altri servizi meno sicuri ma piu' usati....),
sto provando TorBirdy, va detto che è un meccanismo atto a forzare le
connessioni di thunderbird tramite Tor.

ok, comodo, letto il codice, installato, provato.

1) tor garantisce anonimato, non riservatezza, quindi devi avere un
servizio smtp che supporti TLS o SSL, e solitamente li hai se sei
auteticato, ok quindi sei anonimo in connessione e puo' servire in vari
contesti (ad esempio, quando sei in una rete che filtra la 25 o la 465,
capita), ma non aiuta per nulla a soppiantare il concetto di "email anonima
one shot" ne tantomeno quella pseudonima.

2) non ci sono (o ce ne sono pochissimi) di exit node che permettono
l'uscita sulla 25, per ovvi problemi di spam. E' stato uno dei problemi che
abbiamo ancora con globaleaks (come garantire email anonime e sicure senza
registrazione presso alcuna terza parte - non ancora risolto, nel modo
pulito che vorremmo. la rete di anonymous remailer ci risolverebbe il
problema, ma come dicevo, non è una tecnologia sulla quale aspettarsi una
certezza ed un'affidabilità). E durante il test, ho cambiato circuit un po
di volte, ma verso il mio server smtp, non è uscita mai una connessione

3) detti i punti sopra, è molto piu' comodo usare Tor per collegarsi con
una webmail avendo cura ad usare un account aperto anch'esso tramite Tor, e
non avendolo mai acceduto senza Tor.

.... il il futuro di thunderbird, news di ieri è che mozilla "investirà di
meno nella R&D di thunderbird". triste, io non voglio usare webmail per
cose importanti...

--
pub   1024D/C6765430 2009-08-25 [expires: 2013-05-22]
Key fingerprint = 341F 1A8C E2B4 F4F4 174D  7C21 B842 093D C676 5430