Autor: coscione43@virgilio.it Data: Para: forumsege, forumgenova, presidenza Asunto: [NuovoLab] quale democrazia in Colombia?
Javier Cáceres, ex senatore del partito Cambio Radical fra il 2006 ed il 2010 ed ex presidente del Congresso Colombiano, è stato condannato a 9 anni per vincoli con i paramilitari.
La Corte Suprema ha riconosciuto il parapolitico colpevole di “concorso alla promozione di gruppi armati” paramilitari; la sua rapida carriera politica è stata infatti sostenuta dalle AUC, come confermato da Juancho Dique e Iván Roberto Duque, capi paramilitari con i quali
Cáceres si è incontrato varie volte per definire il loro appoggio alle elezioni legislative del 2006. Già investito dallo scandalo di ETESA, ente che regola il gioco d'azzardo in Colombia, protagonista di un gigantesco caso di corruzione, questo degno esemplare del parlamento-circo colombiano, dopo un accurato slalom fra tutte le coalizioni politiche, aveva ottenuto il pieno appoggio dell' ex-presidente Álvaro Uribe; milita ora nelle file del partito fra i più rappresentati al Congresso, quello degli inquisiti e condannati, in compagnia di più di cento suoi “onorevoli” colleghi.
Le istituzioni colombiane sono governate da personaggi legati a filo doppio al narcotraffico ed ai gruppi paramilitari, che dall'oligarchia al potere sono stati creati, foraggiati, sviluppati e utilizzati in chiave contro-insorgente, a difesa di privilegi di latifondisti e multinazionali, e come manodopera spendibile nel permanente terrorismo di Stato.