[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Author: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Subject: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 5 Dicembre 2011

----- Messaggio inoltrato -----
Da: "pane-rose@???" <pane-rose@???>
A: panerose@???
Inviato: Lunedì 5 Dicembre 2011 9:13

Newsletter

La manovra anti-crisi

Vili perché colpiscono i poveri e non i ricchi, ipocrite perché le chiamano eque, servili perché servono gli speculatori, i banchieri, la BCE e il FMI A) Quale è il motivo della crisi: Il problema è uno solo, il capitalismo. B) Cosa è una manovra equa ? In un paese come l’Italia dove il 10% delle famiglie possiede il 60% della ricchezza, l’equità sta nel far pagare i costi della crisi al 10 % ricco del paese. C) Chi colpisce la manovra del governo Monti ? Solo i lavoratori e i pensionati. Estensione...
(5 Dicembre 2011)
Associazione Culturale CASA ROSSA

Nazionale – domenica, 04 dicembre 2011 Pesantissime ed inique le misure del Governo Monti approvate dal Consiglio dei Ministri. Pesantissime per i lavoratori e per le fasce di popolazione che già vivono in situazione di estremo disagio. Inique perché a pagare sono sempre gli stessi e manca anche quella patrimoniale che molti annunciavano e che invece è stata “sostituita” da misure ridicole. E ANCORA NON HANNO PROCEDUTO A METTERE ULTERIORE MANO, COME PROMESSO, AL MONDO DEL LAVORO, AI CONTRATTI, AI DIRITTI DEI LAVORATORI. L’EUROPA...
(4 Dicembre 2011)
USB Unione Sindacale di Base

I dettagli definitivi delle misure che il governo Monti adotterà saranno conosciuti questa sera, ma il loro contenuto essenziale è già noto: un attacco terribile alle pensioni e allo "stato sociale" a danno dei lavoratori,disoccupati, pensionati e giovani; mentre niente verrà chiesto ai capitalisti e ricchi vari ( compresi i grandi evasori e gli sfruttatori del lavoro nero e la Chiesa Cattolica ) che anzi vengono gratificati con elargizioni ( riduzione dell' IRAP etc. ). La reazione dei lavoratori deve essere altrettanto radicale, con l' obiettivo di respingere...
(4 Dicembre 2011)
Partito Comunista dei Lavoratori

Il capitalismo selvaggio sta assestando i propri colpi attraverso l’alibi della crisi e dell’urgenza delle manovre da varare e come ciclicamente succede, ci troviamo allo scontro classe-capitale. I nostri ceti di riferimento si trovano nuovamente a dover pagare il conto di una situazione basata sulla mancata redistribuzione della ricchezza, sul profitto di pochi a danno della collettività e del futuro dei giovani. La società civile è informata quotidianamente, attraverso un’infinità di notizie in cui predomina l’ideologia propria delle...
(4 Dicembre 2011)
Alberto D'Andrea Marina Alfier Pdci-FdS Veneto Orientale
Il capitalismo è crisi

Il 2012 sarà l’anno in cui assisteremo al collasso economico dell’ Europa?
Prima di licenziare il titolo di questo articolo come “allarmista”, leggete prima le informazioni elencate nel resto di questo articolo.
Nel corso degli ultimi mesi, vi è stata una sorprendente perdita di fiducia nel sistema finanziario europeo. In questo momento, effettivamente nessuno vuole prestare denaro alle nazioni europee in difficoltà finanziaria, e praticamente nessuno vuole prestare denaro alle grandi banche europee.
Ricordate, una delle ragioni principali...
(5 Dicembre 2011)
da The Economic Collapse

Dicono a proposito del clima, che la vita e la salute di milioni di persone sono a rischio e vediamo come questo rischio sia già tragicamente reale. I nostri lungimiranti politici cosa ne pensano? Pensano che si deve continuare a incentivare il traffico automobilistico e il trasporto su gomma, investendo in grandi infrastrutture autostradali che richiedono immense colate di cemento. Dicono che la velocità con cui oggi avvengono i processi economici è paragonabile solo alla voracità che li ispira, che l’abbattimento di ogni garanzia è...
(3 Dicembre 2011)
Ira Conti

La Fed, Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti, funziona come centro nevralgico del sistema finanziario e commerciale mondiale, essendo il dollaro la moneta dei pagamenti internazionali (65% del totale). Quindi, per avere dollari tutte le banche del mondo devono rivolgersi alla banca USA. Infatti ne tengono una riserva presso la sede centrale. Nel 2008 le banche USA detenevano $600 miliardi, quelle europee $200 miliardi; poi nel mese di agosto 2011 il deposito delle banche europee è arrivato a $750 miliardi, una liquidità eccessiva solo per le trattative commerciali....
(3 Dicembre 2011)
Ufficio Studi
Federazione dei Comunisti Anarchici
Dopo il fallimento della sinistra governista. Quali prospettive per i comunisti?

'intervento di Marco Ferrando al VIII Congresso del PRC. http://www.youtube.com/watch?v=e9f1QL_ndRo
Buon ascolto a tutti e diffondete il più possibile!
(4 Dicembre 2011)
Partito Comunista dei Lavoratori
Un'altra Colombia è possibile

Julián Conrado, il cantautore rivoluzionario colombiano che continua ad essere illegalmente detenuto in un carcere militare a Caracas, ha scritto una lettera al famoso gruppo portoricano Calle13, impegnato nella rivendicazione dell'unità latinoamericana e della lotta contro l'ingiustizia sociale.
Julián ringrazia il vasto movimento di solidarietà internazionale che lo ha sostenuto dal momento del suo arresto, e che continua a chiedere al Presidente Chávez di rispettare gli accordi, i trattati, le leggi internazionali e le stesse leggi venezuelane,...
(4 Dicembre 2011)
Associazione nazionale Nuova Colombia
Crisi e lotte alla Fiat

Tutti dobbiamo unirci per respingerlo
Avendo disdettato in questi giorni, cioè avendo fatto diventare carta straccia, ogni tipo di contratto collettivo in vigore in Fiat, il suo amministratore delegato, Sergio Marchionne, in appena un anno e mezzo ha esteso a tutto il gruppo Fiat quanto aveva già estorto col ricatto, prima agli operai di Pomigliano e poi a quelli di Mirafiori e dell’ex-Bertone, complici i sindacati Cisl-Uil-Fismic, il governo Berlusconi, l’ “opposizione” di centro-sinistra. E con la benedizione dell’allora “professor” Monti, che magari già si stava scaldando...
(4 Dicembre 2011)
COBAS PUBBLICO IMPIEGO
Il debito è vostro. Noi non lo paghiamo

Siamo in credito di diritti e servizi!
Appuntamento Martedì 6 Dicembre h.15 Metro Piramide. Mobilitiamoci contro ATAC e ACEA. No all'aumento del biglietto a 1,50€! No al 18% delle bollette dell'acqua in mano ai privati! VAI ALL'EVENTO FACEBOOK In questi turbolenti mesi stiamo assistendo allo spettacolo più cupo che potessimo aspettarci. I governi di tutto il mondo rispondono alla crisi con le stesse misure che l'hanno causata: privatizzazioni, tagli di posti di lavoro e di salari, riduzione ai...
(4 Dicembre 2011)
Student* e precar* in credito
Acqua bene comune

Pochi giorni fa la So.Ri.Cal. S.p.A. ha comunicato di voler procedere alla riduzione dell’approvvigionamento idrico per il Comune di Lamezia Terme in quanto moroso nei confronti della stessa società; la somma complessiva dei crediti vantati da tutti i Comuni calabresi, secondo quanto riferito dalla Sorical-Veolia S.p.A., è di ben 185 milioni di euro ed interessa 45 Comuni della nostra Regione. E’ lecito chiedersi come mai gli “esuli francesi”, ormai di fatto proprietari del nostro Bene Comune Acqua, possano ridurre a piacimento l’erogazione...
(4 Dicembre 2011)
Coordinamento Calabrese Acqua Pubblica “Bruno Arcuri”
Il Mondo Arabo in fiamme

EGITTO. Dopo la prima fase del voto vinta dagli islamisti si apre una fase nuova ma i protagonisti veri della rivoluzione di gennaio non si fanno da parte.
PAOLO GONZAGA * Il Cairo, 04 dicembre 2011, Nena News - Il 28 Novembre hanno avuto inizio le elezioni in Egitto, una lunghissima “road-map”, quasi una maratona, sfiancante e demotivante, con un finale abbastanza scontato sin dall’inizio: la vittoria dei “Fratelli Musulmani” e quindi il successo della strategia di sfiancamento della rivoluzione e di futura divisione di potere messa in atto dall’asse “Fratelli Musulmani”-Esercito, o meglio dei suoi vertici oggi al potere, il Consiglio Supremo delle Forze Armate (Supreme Council...
(4 Dicembre 2011)
Nena News

Trenta vittime in 48 ore negli scontri tra esercito e miliziani a Ta'izz. Un esercito che doveva essere riformato con le dimissioni di Saleh ma che è ancora al suo posto. E una transizione che in Yemen appare sempre più difficile.
GIORGIA GRIFONI Roma, 3 dicembre 2011, Nena News. “Armi di grosso calibro, mitragliatrici e spari non si fermano mai. E’ già guerra, a Ta’izz”. E’ questo il messaggio diffuso da Abdulkader al-Guneid, testimone degli scontri nella terza città dello Yemen. E sale a trenta vittime in meno di 48 ore -di cui gli cinque solo qualche ora fa- il bilancio degli scontri tra le truppe fedeli al presidente Ali Abdullah Saleh e le milizie tribali a lui opposte. “Vogliono impedire la formazione del governo ad interim” ha dichiarato il...
(3 Dicembre 2011)
Nena News

L'analista invita a tenere conto dell'importanza di elezioni libere in Egitto che hanno legittimato tante forze laiche, progressiste e islamiste schiacciate meno di un anno fa dalla dittatura di Hosni Mubarak.
Roma, 03 dicembre 2011, Nena News - Non ci sono ancora i risultati completi della prima delle tre fasi delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea del Popolo, la Camera bassa egiziana. Erano attesi per ieri sera ma la Commissione elettorale si è limitata a fornire l’affluenza alle urne, il 62%, straordinaria per l’Egitto, e l’elenco dei candidati della quota uninominale che sono passati al primo turno. Tuttavia i dati non ufficiali delle liste proporzionali danno vincente il partito dei Fratelli musulmani Giustizia e Libertà con il 40% dei voti. Il dato...
(3 Dicembre 2011)
Nena News
Il governo Monti

L’assemblea dei sindacati conflittuali all’Ambra Jovinelli di Roma: “Il conflitto sociale è l'unico ostacolo reale al progetto di Monti e del potere finanziario internazionale”
.Mila Pernice 4/12/2011 - C’era da aspettarselo che l’importo della nuova manovra lacrime e sangue, su cui domani Monti informerà finalmente la cosiddetta “opinione pubblica” dopo il Consiglio dei Ministri, lievitasse ad almeno 25 miliardi di euro. E mentre ci si chiede come quell’opinione pubblica, ancora alquanto esaltata dalla “sobrietà” del nuovo governo, reagirà alla preannunciata batosta sulle pensioni e sugli interessi dei lavoratori, all’innalzamento dell’Iva e alle privatizzazioni in cantiere,...
(4 Dicembre 2011)
Radio Città Aperta - Roma

Il documento conclusivo dell'assemblea nazionale del sindacato conflittuale.
L’Assemblea nazionale indetta da USB, Cib-Unicobas, SlaiCobas, Snater e USI, che si è riunita questa mattina a Roma, ha approvato il seguente documento conclusivo: La crisi economica in atto è una crisi sistemica del capitalismo mondiale e vale a dire che qualunque riforma, per quanto dura e profonda, non serve a farci uscire dall'attuale situazione.
Quella che ci si prospetta oggi è una vera e propria guerra finanziaria, che attraverso la gestione dei debiti sovrani devasta le economie reali, ridefinisce relazioni e rapporti tra i paesi europei, opprime...
(4 Dicembre 2011)
USB – Cib Unicobas – SlaiCobas – Snater – USI

In uno dei suoi ultimi sgangherati interventi contro la Fiom, sempre più uguali a quelli di Berlusconi contro i comunisti, Sergio Marchionne ha anche esaltato le scelte che prepara il governo Monti. Dal suo punto di vista ha perfettamente ragione. L’impostazione economica del governo, almeno secondo tutto quello che appare dalle indiscrezioni che lo stesso governo volutamente fa uscire, corrisponde nella società italiana a quello che Marchionne fa in Fiat.
Vediamo qualche dato. E’ uscito su Il Sole-24 Ore un articolo che paragona la condizione degli operai dello...
(4 Dicembre 2011)
Rete del 28 aprile per l'indipendenza e la democrazia sindacale

Ma è vero che il capitalismo è in crisi? Ma siamo sicuri che quella che ci viene ammannita come la grande crisi del capitalismo non sia una crisi ma politiche di terrorismo economico e militare ben combinate che stanno costringendo all'impoverimento il ceto medio europeo e devastando le nazioni di cultura diversa da quella liberista? Certo è che il capitalismo si sta riorganizzando con una nuova divisione internazionale del lavoro nela prospettiva di una nuova guerra per la c onquista dell'intero pianeta. Chi mi dice che la crisi dell'Euro non sia...
(3 Dicembre 2011)
Pietro Ancona
Lotte operaie nella crisi

Contro la precarietà, lo sfruttamento e i licenziamenti politici !
Domenica 27 novembre, dopo due giorni di sciopero che hanno bloccato il reparto “salumeria”, il consorzio Safra, ha messo in atto un'azione squadrista, attaccando gli scioperanti in presidio con una cinquantina di crumiri, anche esterni al reparto. L'azione non aveva solo l’obiettivo di garantire lo svolgimento della produzione nei reparti della merce fresca (dove cioè il danno economico di uno sciopero è più alto e immediato), ma soprattutto quello di far scontrare gli operai fra loro, per poter poi criminalizzare lo sciopero, isolarne i protagonisti...
(4 Dicembre 2011)
CSA VITTORIA-Milano
Il saccheggio del territorio

Alessio Ramaccioni – Radio Città Aperta 4/12/2011 - 4400 firme raccolte per ribadire il no alle antenne di Santa Maria di Galeria, che una recente perizia del Tribunale di Roma ha individuato come responsabili dei casi di leucemia e linfomi registrati nell’area. Ma le istituzioni continuano a non intervenire. Giovedì 24 novembre una delegazione del comitato “Bambini Senza Onde” di Cesano si è recata negli uffici della Procura della Repubblica di Roma per consegnare 4400 firme, raccolte in meno di un mese tra gli...
(4 Dicembre 2011)
Radio Città Aperta - Roma

Le speculazioni edilizie e le infiltrazioni criminali stanno segnando il presente e il futuro dell'Abruzzo. E ci sono casi nei quali la politica si arrende, quando non favorisce, il malaffare.
Arriverà una Histonium 3? Era l'interrogativo che ci si poneva un anno fa, dopo le durissime parole del procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri, in visita in Abruzzo. "È uno dei segnali più forti della presenza della 'ndrangheta. Nella normalità infatti, gli imprenditori costruiscono un primo lotto, vendono gli appartamenti già sulla carta e solo dopo aver recuperato i soldi iniziano i lavori di costruzione di altri edifici. Quando avviene il contrario, e si costruisce pur avendo un grande invenduto, lì c'è l'infiltrazione...
(4 Dicembre 2011)
Alessio Di Florio

assemblea pubblica il 13 dicembre
Entro Natale la maggioranza consiliare composta da Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà ed Insieme per Ronchi che sostiene il Sindaco Fontanot vuole portare in votazione in consiglio comunale l’ approvazione definitiva della variante generale al P.R.G.C. di Ronchi dei Legionari ed è per questo che in questi giorni a tappe forzate il documento urbanistico viene affrontato in commissione urbanistica comunale. La variante riguarda il quartiere delle Casette Pater, il Polo Intermodale, l’Aeroporto ed alcune aree di espansione edilizia a San Vito, a Selz,...
(3 Dicembre 2011)
I consiglieri comunali al Comune di Ronchi dei Legionari
Luigi Bon - gruppo consiliare comunale Rifondazione Comunista / Federazione della Sinistra
Fabio Damonte - gruppo consiliare comunale Italia dei Valori
Palestina occupata

Nelle immagini la nuova giornata di lotta degli abitanti del villaggio palestinese contro il Muro che Israele sta completando nella Cisgiordania occupata e intorno a Gerusalemme est.
Gerusalemme, 03 dicembre 2011, Nena News - Ancora un venerdi' di resistenza popolare nel villaggio palestinese di Nabi Saleh, tra Gerusalemme e Ramallah (Cisgiordania), minacciato dalla costruzione del Muro israeliano. Nena News vi propone un video girato dall'attivista Israel Puterman durante gli scontri divampati ieri in questo piccolo villaggio divenuto uno dei simboli della lotta contro la barriera. Ad un certo punto gli abitanti sono stati in grado di allontanare soldati e poliziotti che, pero', sono tornati poco dopo inondando di gas lacrimogeni Nabi Saleh. Nena News
(3 Dicembre 2011)
Nena News
Siamo tutti palestinesi

Si chiude oggi nella citta' palestinese la missione del dottor Enrico Robotti che assieme al suo team degli Ospedali Riuniti di Bergamo ha effettuato una quarantina di delicati interventi chirurgici.
Gerico, 03 dicembre 2011, Nena News (nella foto l'equipe degli Ospedali Riuniti di Bergamo che concluso la sua missione a Gerico) - Il dottor Enrico Robotti ha raggiunto l’invidiabile record di circa 400 interventi chirurgici effettuati in Palestina. Stimato primario di chirurgia plastica degli Ospedali Riuniti di Bergamo, il dottor Robotti a Gaza e in Cisgiordania viene regolarmente da una decina di anni, dopo aver lavorato a lungo nei Balcani, sempre a scopo umanitario. Per le sale operatorie dei Territori occupati palestinesi nelle quali ha operato sono passati bambini ed adulti con...
(3 Dicembre 2011)
Nena News
Il nuovo ordine mondiale è guerra

Il noto giornalista investigativo statunitense, che si e' occupato degli attentati alle Torri Gemelle e ha smascherato le attivita' di George Bush, offre un resoconto della crisi interna siriana molto diverso da cio' che riportano gran parte dei media.
STEFANIA LIMITI Roma, 03 dicembre 2011, Nena News «In Siria sono al lavoro squadroni della morte, composti da libici, ceceni, iracheni, afghani, gente senza scrupoli che semina terrore». La denuncia arriva da uno dei maggiori giornalisti investigativi americani, Webster Tarpley, che si è recentemente recato in Siria con una delegazione di colleghi provenienti da tutto il mondo invitati da un gruppo di religiosi guidati da Agnes Marie de La Croia, del convento di S. Giacomo mutilato, «una specie di moderna Giovanna d’Arco che si...
(3 Dicembre 2011)
Nena News
Dove và la CGIL?

Al palalottomatica di Roma e' pieno come nelle occasioni di un grande concerto, ma sul palco nonc'e una band ma la Cgil. Sullo sfondo del palco campeggia la parola "lavoro", l'unica cura per il paese. Sugli spalti e dagli spalti bandiere rosse, 15 mila delegati giunti da tuta Italia. Ad aprire i lavori Fammoni, che ricorda i dati drammatici della crisi, la disoccupazione, i licenziamenti. E dichiara "tutti noi sappiamo che la situazione e' grave. Allora c'e bisogno di una patrimoniale vera. Se non sarà così si tratterà di cose già viste". Sul palco tredici delegati,...
(3 Dicembre 2011)
DirittiDistorti
Chi non occupa preoccupa

Il 21 novembre abbiamo subito l’ennesimo attacco repressivo, riguardo l’occupazione dell’ex scuola media Zanella-Davila a Torre avvenuto a settembre dell’anno scorso. A 14 compagni e compagne sono state notificate denunce per occupazione abusiva, per sei di loro si sono aggiunte denunce per resistenza a pubblico ufficiale, quando è stato impedito ai fedeli cani delle forze dell’ordine di sgomberarci. Il 23 marzo è stato sgomberato definitivamente il Centro Popolare occupato Gramigna, tutto il materiale dentro è stato sequestrato dalla questura,...
(3 Dicembre 2011)
Collettivo Politico Gramigna
Storie di ordinaria repressione

Giulio Palermo è un compagno, ricercatore di economia presso l'Università di Brescia.
Già un anno fa attirò l'attenzione di leghisti e razzisti per la posizione presa in merito alla situazione degli immigrati saliti per protesta su una gru, a Brescia, portando i suoi studenti a riflettere attorno alla società della disuguaglianza e a schierarsi a difesa dei deboli e degli esclusi. Da anni attira l'inimicizia dei baroni e del sistema di potere che paralizza e controlla l'università italiana, denunciando pubblicamente la corruzione e le "storture"...
(3 Dicembre 2011)
ResistenzaUniversitaria
La tolleranza zero

A proposito della campagna contro i Rom nella provincia di Pisa
Solo pochi giorni fa la Società della salute pisana e la Regione hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di azioni e interventi nei confronti della comunità Rom e Sinti. L’accordo non fa altro che applicare una legge regionale a tutela dei diritti di cittadinanza sociale, della qualità della vita, per favorire autonomia individuale e pari opportunità, per combattere la discriminazione e promuovere la coesione sociale. Crediamo che gli interventi siano volti ad eliminare le sempre più numerose condizioni di disagio e di esclusione sociale...
(3 Dicembre 2011)
Federico Giusti
Confederazione Cobas
-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi. L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo. Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? Per annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? Per maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose