[Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - N…

Author: corrispondenze metropolitane
To: incontrotempo@inventati.org
Subject: [Incontrotempo] I: [il pane e le rose] Il Pane e le rose - Newsletter del 28 Novembre 2011

Newsletter

Il debito è vostro. Noi non lo paghiamo
>> Movimento No Debito anche in Toscana.

Sala piena e posti in piedi all’assemblea toscana tenutasi giovedì alla SMS di Firenze Rifredi, indetta dai promotori dell’Appello per il 1 ottobre, al fine di costruire anche in Toscana di un Coordinamento No debito. Oltre 150 le persone presenti per seguire i lavori dell’assemblea e l’intervento di Giorgio Cremaschi, segretario nazionale FIOM e rappresentante del Coordinamento nazionale No debito. Ieri c’è stata l’assemblea di Torino. Appuntamento per tutti il 17 dicembre a Roma. A presiedere l’assemblea tre lavoratori...
(28 Novembre 2011)
Contropiano
Dove va Rifondazione Comunista?

Mentre a Roma la vecchia “opposizione” si prepara a spianare la strada al nuovo governo dei banchieri guidato da Mario Monti, a Venezia, luogo preso come “laboratorio” nazionale al tempo delle elezioni comunali di un anno e mezzo fa, la giunta di centrosinistra continua imperterrita ad amministrare un territorio ed una città rispettando puntigliosamente quelli che sono certi vincoli e certe compatibilità che il sistema economico esprime per nome e per conto dei soliti gruppi di potere che continuano a fare affari in tempi di crisi. Il centrosinistra,...
(28 Novembre 2011)
Partito Comunista dei Lavoratori Venezia
Un'altra Colombia è possibile

In Colombia, in contemporanea ad altri paese del continente, si è svolta il 24 novembre scorso la marcia per l'istruzione come diritto e contro la mercificazione del sistema educativo. Anche se lo sciopero studentesco -che ha paralizzato scuole e università per lungo tempo- è stato sospeso, le mobilitazioni proseguono, a dimostrazione del fatto che la lotta per un'educazione gratuita, di qualità, pubblica ed al servizio del popolo va avanti. Decine e decine di migliaia di studenti sono scesi in piazza a Bogotá anche in solidarietà con gli...
(28 Novembre 2011)
Associazione nazionale Nuova Colombia
Lavoratori di troppo

Negli ultimi mesi abbiamo assistito in tutt’Italia alla lotta degli operai e delle operaie dell’Ansaldo Breda, dell’Alenia e, più in generale, alla mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici di Finmeccanica, gruppo controllato dal Tesoro. Scioperi, manifestazioni, proteste contro la privatizzazione, contro la chiusura degli stabilimenti, le esternalizzazioni e la cassa integrazione. Fino ad ora però sono state trattate e considerate come lotte all’interno di una singola azienda o – peggio ancora – di un singolo stabilimento. L’analisi...
(27 Novembre 2011)
Clash City Workers
Ora e sempre Resistenza

26/11/2011 - Due piazze antagoniste, in mezzo centinaia di poliziotti. Napoli blindata. Via Foria separa due universi. Gli antifascisti si “prendono” piazza Cavour. Tra i fascisti anche esponenti istituzionali del PdL. Circa 6/700 fascisti sono arrivati a Napoli da tutta Italia, con auto, bus e in treno e si sono radunati a piazza Carlo III a Napoli per la manifestazione indetta da Casa Pound. Insieme ai fascisti del "terzo millennio" in piazza ci sono anche esponenti istituzionali Luigi Rispoli, presidente del Consiglio provinciale di Napoli e Marco Nonno, Consigliere...
(27 Novembre 2011)
Contropiano
Acqua bene comune

Almeno 50000 acquaioli hanno dato vita alla manifestazione nazionale, che a Roma in corteo ha sfilato per ore da p.za della Repubblica a p.za Bocca della Verità , divenuta il simbolo della vittoria referendaria; tra questi i Cobas che erano di gran lunga l’organizzazione sindacale più partecipe, con il significativo striscione “ acqua bene comune : autoriduzione , pubblicizzazione “. Era sera oltrepassata, quando sono iniziate le comunicazioni dai vari comitati sparsi in tutta Italia – anche gli alluvionati siciliani, i lavoratori”wagon...
(27 Novembre 2011)
Confederazione Cobas

In 100.000 per cacciare i privati da tutti i rubinetti
26/11/2011 - [MP] - “Ripubblicizzare l’acqua. Difendere i beni comuni”. E’ l’imperativo che ha portato a Roma 100.000 persone nella manifestazione nazionale del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua: parole ben impresse sullo striscione d’apertura del corteo che è sfilato da piazza della Repubblica a piazza Bocca della Verità, animato da slogan come “no ai vampiri dell'oro blu” e cori rivolti al presidente del consiglio “Monti tieni a mente che l'acqua non si vende”. In testa i gonfaloni di alcuni...
(27 Novembre 2011)
Radio Città Aperta - Roma
Il Mondo Arabo in fiamme

Piazza Tahrir è spaccata su un possibile boicottaggio delle elezioni che cominciano domani. Gli islamisti invece non hanno dubbi, vanno alle urne sapendo di vincere.
MICHELE GIORGIO Roma, 27 novembre 2011, Nena News - «Le divisioni politiche devono essere rimandate a vantaggio dell'unità e della formazione di un vero governo rivoluzionario». E' stato il noto scrittore Alaa Aswani, un paio di giorni fa, a lanciare questo appello per la piena realizzazione della rivoluzione del 25 gennaio. Attenti, pare voler spiegare Aswani agli egiziani, togliere i poteri ai militari e passarli ad autorità civili è più importante persino delle elezioni legislative di domani. Ma se in piazza Tahrir c'è...
(27 Novembre 2011)
Nena News

Passo dopo passo si avvicina la possibilita' di un "intervento militare limitato" contro la Siria. La Turchia scalpita e si coordina con la Lega araba controllata dai Paesi del Golfo
MICHELE GIORGIO Roma, 26 novembre 2011, Nena News - Dalle rive del Bosforo, il neo ministro degli esteri Giulio Terzi, al termine dei colloqui avuti ieri con suo omologo turco Ahmet Davudoglu, ha ribadito l'appoggio italiano all'«opposizione organizzata» siriana. Più che organizzata, l'opposizione al regime di Bashar Assad appare sempre più armata. Damasco ieri ha ammesso l'uccisione, giovedì in un agguato, di sei piloti dell'aeronautica militare e di quattro avieri. A rivendicare l'attentato è stato il cosiddetto Esercito libero...
(26 Novembre 2011)
Nena News

Il premier incaricato Ganzuri ha iniziato le consultazioni ma questo non è servito a fare tacere la piazza simbolo della rivoluzione che chiede con forza l’uscita di scena dei militari ancora al potere.
AZZURRA MERINGOLO Il Cairo, 26 novembre 2011, Nena News - “Sono andato a letto mentre diventava primo ministro un collaboratore del vecchio rais e mi sono risvegliato a piazza Tahrir il 25 gennaio (giornata nella quale è scoppiata la rivolta ndr ) ”, ha scritto un attivista egiziano non appena ha raggiunto Tahrir, la piazza centrale del Cairo che ieri è stata nuovamente riempita da decine di migliaia di manifestanti. “Ganzuli (il nuovo primo ministro ndr) è stato riciclato dalla spazzatura del vecchio regime”...
(26 Novembre 2011)
Nena News
Crisi e lotte alla Fiat

Fiom: nemmeno il governo è riuscito a far retrocedere la Fiat
26/11/2011 – [MP] Sul sito della Fiom-Sicilia il titolo, neutro, “Raggiunto l'accordo di mobilità”, rimanda ad un articolo Adnkronos sul risultato del lungo vertice al ministero dello Sviluppo economico per trovare un’intesa sulla sorte dei lavoratori dopo la chiusura, due giorni fa, dello stabilimento Fiat di Termini Imerese. "Abbiamo raggiunto l'intesa tra Fiat e le parti sociali per la mobilità di 640 lavoratori. Riceveranno un incentivo per raggiungere l'età pensionabile", ha spiegato l'ad di Invitalia, Domenico Arcuri. Il costo...
(27 Novembre 2011)
Radio Città Aperta - Roma

Come battesimo per il nuovo governo Monti, e come era stato ampiamente previsto da chiunque fosse in buona fede FIAT ha dato applicazione al contratto unico entrato in vigore in anteprima a Pomigliano, Mirafiori e Grugliasco in tutti gli stabilimenti del settore auto (FIAT S.p.A.), e seguirà a breve nel settore industriale (FIAT INDUSTRIAL). Questo significa che per gli oltre 80.000 dipendenti FIAT dal primo gennaio 2012 non esiste più il contratto nazionale e che non esiste più nessun contenuto applicato frutto della contrattazione collettiva in sede aziendale. Esiste...
(27 Novembre 2011)
Commissione Sindacale Federazione dei Comunisti Anarchici
La tolleranza zero

Al peggio non c’è mai fine ! Continua ad essere massacrato senza pietà il territorio della nostra provincia, ora, quello definito il triangolo della morte Melilli, Augusta, Priolo; non c’è mai pace per i loro abitanti. Il radar anti-migranti che stava per essere utilizzato in avvistamento per respingere i migranti presso una delle zone più belle della nostra provincia è stato rimandato al mittente per l’On. ministro Prestigiacomo, da una forte contestazione dei residenti, ora lo si offre a questi cittadini già avvelenati dai fumi, mare...
(27 Novembre 2011)
Confederazione Provinciale Cobas

Sono morti in dieci, forse in trenta, tre i cadaveri sicuramente avvistati (due dei quali recuperati). Ma la tragedia di Carovigno, dove ieri sera si è incagliato tra gli scogli di Brindisi un catamarano che portava sessanta uomini perlopiù afghani e pakistani, non parla soltanto di morti. Prima di tutto quella imbarcazione. Un vero e proprio catamarano da diporto, una barca a vela con cui si va a fare le vacanze, l’immagine stessa della spensieratezza e della libertà – lo sa bene chi ama la vela – quell’idea leggera di poter attraversare...
(27 Novembre 2011)
Cinzia Gubbini - Babelblog (il manifesto)
Paese arabo

Il premier libanese minaccia le dimissioni se il finanziamento del Tribunale Speciale per il Libano non fosse approvato dal governo. Attesa per la risposta di Hassan Nasrallah, che parlerà questa sera alla nazione.
GIORGIA GRIFONI Roma, 26 novembre 2011, Nena News. Mai momento fu più sbagliato, a Beirut, per mettere ai voti il finanziamento del Tribunale Speciale per il Libano (Tsl). Come ha ripetutamente dimostrato sin dalla sua istituzione nel 2007, il Tsl rischia di far precipitare il paese dei Cedri nell’ennesima crisi politica. Il primo ministro libanese Najib Miqati ha annunciato ieri che si dimetterà nel caso in cui il suo gabinetto non approvi la sua quota annuale di finanziamento della corte, incaricata di indagare sull’assassinio dell’ex premier Rafiq Hariri...
(26 Novembre 2011)
Nena News
Palestina occupata

La cooperativa “Women in Hebron” è una delle scommesse dell’economia palestinese, afflitta non solo dalle limitazioni e dalle privazioni dovuti all’occupazione militare israeliana , ma anche dalla struttura maschilista della società.
EMMA MANCINI Hebron (Cisgiordania), 26 novembre 2011, Nena News - Nawal Slemiah lavora da otto anni nel cuore più tradizionale di Hebron, la Città Vecchia. Vende prodotti artigianali, borse, portafogli, sciarpe, cuscini nati dalle mani e la sapienza di 120 donne dei villaggi nelle South Hebron Hills. La sua è la prima e unica cooperativa di sole donne nell’area. La cooperativa “Women in Hebron” è una delle scommesse dell’economia palestinese, afflitta non solo dalle limitazioni e dalle privazioni dovuti ad...
(26 Novembre 2011)
Nena News
No basi, no guerre

Aerei senza pilota a gogò per la base Usa di Sigonella. Dopo l'utilizzo come avamposto per le missioni d'intelligence e bombardamento in Libia dei famigerati droni delle forze armate degli Stati Uniti d'America, dal prossimo anno l'infrastruttura siciliana sarà una dei principali centri al mondo per il comando, il controllo e la manutenzione dei velivoli telecomandati "Global Hawk", "Predator" e "Reaper". È quanto rivelato dal programma delle costruzioni militari di US Air Force per l'anno fiscale 2012, in via d'approvazione dal Congresso. Con codice 141-454 UAS...
(26 Novembre 2011)
Antonio Mazzeo-- Hai ricevuto questo messaggio in quanto sei iscritto al gruppo Gruppo "Il pane e le rose" di Google Gruppi.L'iscrizione a questo Gruppo non prevede la possibilita' di inviare email agli altri iscritti al Gruppo.Per contattare il moderatore del Gruppo invia una email a pane-rose@??? annullare l'iscrizione a questo Gruppo, invia una email a panerose+unsubscribe@??? maggiori opzioni, visita questo Gruppo all'indirizzo http://groups.google.it/group/panerose