[NuovoLab] GAZA A CIELO APERTO - 5 luglio ore 17, 30 > palaz…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: carlo
Data:  
Para: forumgenova
Asunto: [NuovoLab] GAZA A CIELO APERTO - 5 luglio ore 17, 30 > palazzo ducale GE
nell'ambito della rassegna filmdoc c/o la mostra casandra (Palazzo Ducale, Sottoporticato)
domani, 5 luglio ore 17,30
proiezione del documentario GAZA A CIELO APERTO.

Sarà presente il regista Maurizio Fantoni Minnella che vuole dedicare la proiezione del film alla memoria di Vittorio Arrigoni (ci sarà anche l'ultima intervista a Vittorio Arrigoni e il corto MURO CONTRO MURO) e al tentativo della Freedom Flotilla di arrivare sulle coste di Gaza.

__________________
GAZA A CIELO APERTO

A Gaza City il problema dello smaltimento della spazzatura appare nella sua drammatica evidenza camminando semplicemente per le strade cittadine, visitando le discariche temporanee e quelle principali che ormai straripano.
Sovrappopolamento e isolamento della Striscia dal mondo esterno ne sono le cause schiaccianti. Grazie ad un progetto di una Ong italiana, Coopi, esiste un sistema dinamico di raccolta quotidiana dei rifiuti che impiega a livello temporaneo un elevato numero di disoccupati gazawi. Un altro progetto si occupa invece del riciclaggio dei rifiuti, in particolare della plastica, dal cui successivo trattamento nascono gli oggetti d'uso più svariati.
Il film racconta la vita quotidiana dei netturbini coi carretti, che dalle quattro del mattino cominciano la raccolta e il trasporto dei rifiuti nelle discariche di Gaza City fino al tardo pomeriggio, mostrando anche la città che vive, la sua gente (bambini, studenti, pescatori etc.) .

MURO CONTRO MURO
Il Muro del Pianto e il muro di sicurezza e della vergogna che separa gli israeliani dai palestinesi; due entità contrapposte: il sacro e il politico. In questo cortometraggio, l'autore , con evidente spirito trasgressivo, si diverte a porli uno contro l'altro. Da una parte la folla di ebrei in preghiera, dall'altra, tracce di libertà, di rabbia e di speranza sul muro di cemento armato.

Per contatti minfo@??? - 340/3375969
www.quadrilogiapalestinese.org