Re: [Hackmeeting] tutti i tuoi movimenti su iphone

Autore: ciaby
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] tutti i tuoi movimenti su iphone
On Wed, 2011-04-27 at 01:13 +0200, bisco wrote:
> ok per la posta, ma se vuoi sincronizzare i contatti della rubrica,
> anche se non ne sono sicuro, non credo tu possa farlo senza un account
> google. ne' mi sembra che tu possa scaricare applicazioni dal market
> senza un account google. poi, e' chiaro che tutto cio' che si riesce a
> bypassare e' guadagnato, ma in fondo google ha pensato le cose in modo
> da avere quante piu' informazioni possibili dai suoi utenti.

Confermo, senza un account google ci fai poco. In realta', volendo, una
serie di cose si possono fare anche senza. Pero' ho anche scoperto una
serie di applicazioni molto carine per Android che vale la pena avere
(anche creando un account fuffa su google/gmail):
- RedPhone (client VoIP con ZRTP integrato)
- TextSecure (SMS criptati con OTR)
- CSipSimple (client SIP generico con supporto SRTP/ZRTP)
- OrBot (come diceva lilo, TOR per Android)
- GibberBot (OTR per XMPP/Gtalk, con supporto TOR per i paranoici)
- APG (GPG per Android, integrato con K-9 Mail, entrambi open source)
I primi due sono di Whisper Systems, societa' fondata da Moxie
Marlinspike ( http://www.thoughtcrime.org ), anarchico e autore di
SSLStrip. Gli altri sono tutti free software con codice annesso. Sto
ancora aspettando una soluzione per criptare tutto il telefono, che
dovrebbe diventare disponibile a breve...
( http://www.whispersys.com/whispercore.html )

> gps a parte, credo che l'alternativa sia un progetto moribondo:
> Maemo/MeeGo.

Mi sa che meego non vedra' mai la luce sui cellulari... ;-(
Cmq, per adesso, un po' di robe ci sono. Per la SIM c'e' poco da fare,
se siete paranoici non usate mai la rete gsm/umts, solo wifi a scrocco,
tor e via ;-)
(per il wiki a scrocco -> Wpa Tester, sempre per Android).
Bella!

Ciaby