Re: [Hackmeeting] Puntata Report "Il prodotto sei tu" contes…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: vecna
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] Puntata Report "Il prodotto sei tu" contestata?!?
Accattone wrote:
> Domanda alla lista: voi come la vedete?
> :-)
>
> Secondo me sarebbe significativo e opportuno fare arrivare un comunicato
> alla trasmissione da parte di Hackmeeting con un plauso per l'iniziativa
> ed un invito a riparlarne ancora. Va colto il momento, IMHO, anche per
> veicolare e rafforzare i nostri messaggi.

sconcerto e fastidio. La puntata di Report è stata, per me che potrei
sembrar di parte, la più cristallina rappresentazione della rete e dei
social network che sia mai stata proiettata.

Conta che non vedo *mai* la televisione, ma per caso mia mamma mi ha
telefonato dicendomi "c'e' una puntata in cui parlano di internet". e
vabè, vediamo: ne parlavano nel modo, a mio avviso, piu' sensato.

quello che succede da lunedì, lo ritendo assurdo. gente che si incazza
perché gli è stato toccato il giocattolino. perché se ne è parlato in un
modo parziale, perché si era già decisa la tesi da sostenere, perché non
hanno considerato blablablablablablabla. perché era terroristica e
quindi guai fare terrorismo su noi italia così arretrati tecnologicamente.

cazzooo!! davanti a tutti sti commentatori che si riempiono la bocca di
medio oriente "la rivoluzione fatta grazie a facebook" "la
twittevolution!" "la rivoluzione 2.0" dei giornalisti resocontano che
non è tutto oro quello che luccica, e i topini ingannati dal pifferaio
gli danno contro.

La mia posizione è questa: facebook lo si puo' pur usare per
condividersi le foto del mare e per giocare a farmville, ma mi sta sul
cazzo che venga considerato uno strumento anche solo vagamente
democratico. o uno strumento considerabile come utile per il dibattito
pubblico e per il discorso politico.

e poi, per darmi man forte, mi chiedo se i padri costituenti nel '48
avessero, avendo a disposizione una macchina del "se fosse" di futurama,
mai potuto scrivere un articolo simile:

"l'italia avvalla e invita l'uso di una tecnologia, posseduta da una
multinazionale straniera, che a discrezione puo' eliminarti o
censurarti, per lo scambio ed il confronto democratico tra i cittadini".

AAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

Why Political Liberty Depends on Software Freedom More Than Ever:
http://www.softwarefreedom.org/events/2011/fosdem/moglen-fosdem-keynote.html

la risposta che hai likato a MG era in verità di stefania rimini, e la
quoto perché è così bella che spero di poterla ripetere almeno una
decina di volte: