Re: [Hackmeeting] OT: annuncio economico. La Treccani cerca …

Autore: Arturo Di Corinto
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] OT: annuncio economico. La Treccani cerca collaboratori su >Informatica, TLC, nuovi media
'U maro, ancora co sti' discorsi? Ma allora tutto il thread sui nerd, geek,
admin, copywriter precari non è servito a niente?
Ancora la differenza tra lavoro manuale e intellettuale? Si tratta comunque
di vendere la propria capacità di lavorare per campare. A meno che uno non è
ricco di famiglia. Eppoi è meglio lavorare per la multinazionale del cartone
dove stai tu (http://www.smurfitkappa.it/) che in una enciclopedia?
Guarda, tu mi stai sul cazzo e penso che la cosa è reciproca a giudicare dai
tuoi interventi. Perciò se ti va parliamo e leggi sotto se non chiudiamo qui
e non leggere oltre.
Ma ti credi che il sapere si produca solo per strada e venga diffuso solo
sulle mailing list? Pensi che chi va a scuola, studia e fa ricerche copia
solo su wikipedia? Non pensi che un ragazzino che non si può comprare il
Cecchi-Sapegno, il Devoto-Oli, l'enciclopedia del fanciullo, abbia
un'utilità di usare un'enciclopedia online, magari a scuola o in biblioteca?
E non pensi che la scelta di andare gratuitamente online sia buona? Tra
l'altro la Treccani, come la Siae e il governo stanno pian piano venendo
sulle nostre posizioni con l'open data, i contenuti accessibili, i creative
commons...perché è sbagliato? Mica diventano belli, ma guarda al lato
pratico delle cose e al risultato politico che abbiamo ottenuto in questi
anni...
Mettiti l'anima in pace, chi fa lavoro intellettuale vende la forma
espressiva delle sue idee e non è stronzo per questo motivo. Anche chi fa
free software (tutelato a livello internazionale dalle leggi sul diritto
d'autore) non trova sbagliato farsi pagare. Perciò smettiamola con ste'
sparate.