Re: [Hackmeeting] nerd contro la precarietà all'arrembaggio

Autore: Fabio Pietrosanti (naif)
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] nerd contro la precarietà all'arrembaggio
On 4/5/11 8:47 PM, Elettrico wrote:

> [...]
> che dicono. sulla carta i modelli funzionano. poi se usano i soldi
> dell'inps per fare altre cose, beh, è un altro discorso.

> e a cosa dovremmo puntare?
> cioè a me sempre mi sembra sciocco pensare partendo dal proprio punto di
> vista. tu, o un idraulico se preferisci, hai un lavoro che ti permette
> di poter rinunciare a dei diritti perchè li bilanci con altro, che ne
> so, più soldi, più flessibilità oraria, ecc.
> ma una di 50 anni che fa le pulizie?
> una di 40 che lavora in un call center?
> vuoi provare a partire da queste situazioni (perchè ne conoscerai no?)

Il tema è molto ampio, la sostenibilità finanziaria di lungo periodo del
sistema pensionistico è una delle tematiche più importanti.

C'è un "libro verde" sulle pensioni della UE che affronta tutti i temi a
riguardo http://ec.europa.eu/social/BlobServlet?docId=5551&langId=it ed
è evidenziato in modo chiaro che "il sistema" così come è fatto non ha
una sua sostenibilità finanziaria di lungo periodo.

Al 2060 ci sarà il doppio dei pensionati e i sistemi pensionistici
moderni non sono in grado di sostenere finanziariamente questo scenario.

> voglio i calcoli per sapere perchè non è vero. voglio per esempio sapere
> perchè mia madre che versa i contributi da quando aveva 18 anni adesso
> non può andare in pensione con qualcosa di decente. facciamo un po' di
> calcoli invece di dire "ah non si può fare", perchè io ti contrappongo
> il mio "non è vero".

Fai un ragionemento di base.

Esistono investimenti che permettono di avere la GARANZIA di una rendita
che si rivaluti ALMENO sulla base dell'inflazione?

La risposta è no.

That's it, non c'è un modo di fornire della garanzie finanziarie sul
futuro a livello sistemico.

Se ti dicono che c'è modo di avere quel rendimento è solo perchè lo
stato si finanzia con l'estero emettendo debito.

Come la mettiamo? Sono cazzi acidi per il futuro.

> ma tu hai mai sentito di fondi dell'inps drenati per altre spese?

Certo, come anche c'è la schifosa "Gestione Separata", come anche le
varie lobby/caste si sono fatti la "Cassa notai, Cassa ingegneri, cassa
avvocati" in modo da tenerle separate dalla "Cassa dei buoi" .

E quando l'INPS andrà in default loro avranno mantenuto il loro
gruzzoletto, lasciando andare a picco il resto del sistema pensionistico.

Se fanno così è solo perchè il "sistema" non è sostenibile nel lungo
periodo, lo sanno e quindi si "sganciano dal sistema" per essere
indipendenti nel futuro.