[NuovoLab] Genova si prepara al decimo anniversario del G8

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Antonio Bruno
Data:  
Para: veritagiustiziagenova, forumgenova, forumsociale-ponge, forumsege, fori-sociali, amici-di-barcellona
Asunto: [NuovoLab] Genova si prepara al decimo anniversario del G8

Genova si prepara al decimo anniversario del G8

Genova - Un mese di mobilitazione e, il 23 luglio, un grande corteo. A dieci anni di distanza, Genova si prepara a ricordare i fatti del G8, quattro giorni di scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, dal 19 al 22 luglio 2001, culminati con la morte del manifestante Carlo Giuliani e le violenze della Diaz.

`Loro la crisi, noi la speranza´, questo il titolo scelto per la ricorrenza dal `Genoa Social Forum´, che questa mattina ha presentato gli appuntamenti clou del `mese del ricordo´.

Tra questi, la mostra multimediale `Cassandra´, sulla storia del movimento contro la globalizzazione liberista, allestita a Palazzo Ducale dal 24 giugno al 24 luglio.
Il 20 luglio, in Piazza Alimonda, sarà ricordato Carlo Giuliani, mentre per il 21 luglio è in programma una fiaccolata in memoria del `massacro della Diaz´.
Un corteo No-global il 23 luglio ripercorrerà le strade di Genova.
Un’assemblea pubblica il 24 luglio chiuderà il mese d’iniziative culturali, teatrali, editoriali, dibattiti politici economici e sociali. Previsti ospiti internazionali come la scienziata franco-americana Susan George.
L’intera Cgil, non solo la Fiom come nel 2001, parteciperà alle iniziative per il decimo anniversario dal G8 di Genova, con il sostegno dei segretari Susanna Camusso e Maurizio Landini. Il 22 marzo a Roma la Cgil e Arci organizzeranno il convegno preparativo ‘Genova per noi’. Il coordinamento ‘Verso Genova 2011’ ha scritto una lettera al sindaco Marta Vincenzi per «avere sostegno forte e adesione» alle iniziative in corso d’organizzazione.


www.ilsecoloxix.it