[Storiaorale] 150° Unità d'Italia

Delete this message

Reply to this message
Autor: Istituto storia Resistenza e società contemporanea province Biella-Vercelli
Data:  
Dla: Undisclosed-Recipient:;
Temat: [Storiaorale] 150° Unità d'Italia
Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea
nelle province di Biella e Vercelli "Cino Moscatelli"
Aderente all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia "Ferruccio Parri"
13019 Varallo - via D'Adda, 6 - tel. 0163-52005; fax 0163-562289
istituto@???
http://www.storia900bivc.it


Riceviamo e diffondiamo la seguente segnalazione dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (Insmli):


Gentilissimi, gentilissime,
per dare un apporto alla ricorrenza del 150° anniversario dello Stato italiano è stato pubblicato nel Portale dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (http://www.italia-liberazione.it/it/ineditigaribaldini.php) un documento inedito sull'impresa garibaldina, che ho trovato e di cui ho curato la trascrizione diplomatica che lo accompagna.
Esso fa parte di un gruppo di documenti inediti che narrano la parte avuta nelle ultime azioni dell’Esercito meridionale di Garibaldi da una formazione volontaria di Terra di Lavoro, la Legione del Matese. Scoperti per caso, sono in corso di stampa nel libro Aurora Delmonaco, Centonovantuno cappotti. Inediti garibaldini dalla Terra di Lavoro, che uscirà fra pochi giorni. Ringraziamo per la concessione l'Editore Zona di Civitella in Val di Chiana (Arezzo).

La pubblicazione nel Portale di uno dei documenti ritrovati è stata auspicata dalla Commissione Formazione dell'Insmli, perché insegnanti e studenti possano avvicinarsi all'aspetto più affascinante dell'attività dello storico, la scoperta delle fonti, e magari al successivo lavoro di tematizzazione, analisi, contestualizzazione, interpretazione. E al senso della nascita del nostro stato, della sua transizione al sistema democratico, del nostro vivere in esso. In sintesi, al laboratorio didattico di storia.
Spero che vogliate dare un'occhiata a questo documento, che ha un suo particolare timbro nella tradizione garibaldina, facendolo conoscere ad altri eventualmente interessati.
Cordialmente,
Aurora Delmonaco
presidente della Commissione Formazione dell'Insmli