[Gasfolist] COMUNICATO STAMPA - Il cronico conflitto d'inter…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Marco Paci
Data:  
Para: Undisclosed-Recipient:;
Asunto: [Gasfolist] COMUNICATO STAMPA - Il cronico conflitto d'interessi del Presidente Cacciatore della Provincia di Forlì-Cesena
COMUNICATO STAMPA




Il cronico conflitto d'interessi del Presidente Cacciatore della Provincia di Forlì-Cesena

Lunedì mattina u.s. si è tenuta presso la sede dell'Amministrazione Provinciale FC una riunione "carbonara" fra il Presidente Cacciatore Bulbi, le associazioni venatorie e quelle agricole.

Pare che al Presidente Cacciatore prema molto, evidentemente, accontentare un suo "elettorato armato", pronto ad occupare militarmente le foreste demaniali regionali nonostante la legislazione vigente (L.157/92, L.R 8/94) stabilisca, per l'utilizzo venatorio di questi territori, dei vincoli molto stringenti.

In altre parole, il territorio demaniale regionale è considerato "off limits" per la caccia a meno che non si dimostri che sia di scarso interesse naturalistico e, d'altra parte, non è semplice dimostrare, senza il rischio di essere platealmente smentiti, che ampi complessi forestali rinaturalizzati da decenni, molti dei quali ecologicamente connessi al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, e quindi abitualmente frequentati da grandi predatori come Lupo e Aquila reale, siano da considerare ambientalmente degradati.

Così il Presidente Bulbi sta lavorando ad una sorta di "lodo venatorio", che forzi i vincoli di legge, confidando da un lato su un'opinione pubblica tendenzialmente distratta su queste tematiche e dall'altro su un lasciapassare politico da parte della Regione Emilia Romagna, cui spetta per legge l'ultima parola per lo svincolo venatorio di queste proprietà pubbliche, in nome del mantenimento di una pax generalizzata con il mondo della caccia.

Il WWF ritiene la questione estremamante grave, e denuncia il fatto che il Presidente di tutta la nostra provincia provvede, in materia di caccia, relativamente alla destinazione d'uso di aree di proprietà pubblica, consultando preventivamente (e con convocazione ufficiale!) solo le associazioni venatorie e quelle "venatorie" travestite da "agricole" (diciamo questo poiché - purtroppo -queste ultime risultano sistematicamente appiattite su posizioni filovenatorie).

Un fatto inaudito che richiede una decisa censura da parte di tutte le forze politiche che sostengono la giunta in carica.

Siccome Bulbi non è nuovo a queste iniziative, ci chiediamo se non sussistano gli elementi per chiedere le sue immediate dimissioni da Presidente dell'esecutivo, poiché egli dimostra ancora una volta di non essere adeguato a svolgere le proprie funzioni super-partes nel ruolo a lui assegnato che, lo ribadiamo, deve essere a tutela dei beni collettivi e non di interessi smaccatamente corporativi come quelli venatori.

WWF Forlì - Cesena