Re: [Hackmeeting] parere

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] parere
analizza scrisse:

> beh dipende, se il governo si appropriasse dei miei dati e di cosa
> trasmetto probabilmente NO, se poi rivendesse i miei dati e contenuti,
> ancora peggio!

sì ma "il governo", "rupert murdock", "un signore X", ecc...
non abbiamo parlato di come la useresti, ho solo detto: la useresti? la
risposta per quanto mi riguarda è sì. se poi il governo si appropriasse
di cosa trasmetto, allora dobbiamo parlare di cosa trasmetterei.
cioè il punto è, tanto per fare degli esempi che mi passano ora in
mente: il governo già detiene tutti i diritti, attraverso la sua
controllata rai, di tutte le trasmissioni dei 3 (adesso sono 5 mi pare)
canali nazionali pubblici, questo fa sì che report o presa diretta
perdano di efficacia? che il loro messaggio non sia lo stesso?
potenzialmente sì, praticamente non sappiamo bene quanto.
il discorso non è così semplice.

> se fakebook serve ad autorganizzarsi buon per chi ne fa uso, sempre però
> con un alto livello di consapevolezza del mezzo usato cosa è nella realtà...

e questo come dicevo sopra può valere o meno, dipende chi lo fa.

> io non lo uso e tanti come me perchè gli sta sul cazzo che i dati
> personali e i propri contenuti vengano usati a fini di profilazione e di
> controllo, ma mi rendo conto che non tutti sentono le stesse cose e
> quindi vada per la autorganizzazione con fakebook, ma a questo punto
> vorrei vedere nascere una rivoluzione, forse allora mi ricrederei:)

ma guarda non che mi stia simpatica l'opposizione iraniana ma twitter e
facebook sono stati ampliamente usati. hanno venduto i dati al governo
iraniano? probabile. detto questo il punto è la comunicazione in sé, se
vuoi con facebook condividi solo minchiate, cioè le variabili sono mille
e queste non depotenziano la forza comunicativa di una piattaforma,
piuttosto ti servono per farne un uso consapevole e decidere fin dove
vuoi arrivare.
lo stesso succede con tutte le altre forme cmq, dai telefoni alla mail.

> per quanto riguarda il discorso che non si fanno crescere le rose senza
> sporcarsi le mani di cacca, io penso che si possono raccogliere anche
> fiori ed erbe nate spontaneamente senza doversi per forza sporcare le
> mani di merda a coltivare fiori che magari neanche interessano.

quando a parte le parole sapremo proporre qualcosa di pratico e
alternativo e sicuro (dovremo prima posare un nostro network di fibre
ottiche a costrirci i nostri apparati, cmq lo faremo sì sì) allora
potremo parlare praticamente, fino ad allora saranno bei concetti ma
poco utili all'azione quotidiana.