[Forumlucca] Fwd: Ancora aperte le iscrizioni a Mitos - Meet…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Roberto
Data:  
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Fwd: Ancora aperte le iscrizioni a Mitos - Meeting Italiano di TeatrO Sociale



     Comunicato stampa mitos09.txt (4.3 Kb) attached
MITOS 2009 programma DEFINITIVO.doc (390 Kb) attached
Laboratori-MITOS09-def.doc (146 Kb) attached
Scheda iscrizione MITOS 09.doc (75 Kb) attached


    ------------------------
    Da: Roberto Guidi guidi.roberto@???
    A: 
    Inviato: sab 22/08/09 14:34
    Oggetto: Fwd: Ancora aperte le iscrizioni a Mitos - Meeting Italiano di TeatrO     Sociale


Salve,

vi ricordiamo che le iscrizioni al secondo Meeting Italiano di Teatro
Sociale, MITOS, che si svolgerà a Lucca dal 17 al 20 settembre
prossimi, sono tuttora aperte.

In allegato trovate programma definitivo, descrizione dettagliata dei
laboratori che saranno svolti, comunicato stampa e scheda di
iscrizione.
Siete pregati di diffondere l'iniziativa,
Grazie!
Roberto Guidi - Empatheatre, la Compagnia dei Salvastorie - Lucca

---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta KatamailLUCCA – E'definitivo il programma della seconda edizione della rassegna nazionale "Mitos Meeting Italiano di Teatro Sociale". L’evento, nell’ambito di un progetto patrocinato da diversi enti e associazioni locali, oltre ad alcuni laboratori teatrali per i partecipanti, propone alla cittadinanza diversi spettacoli. Grazie anche all'organizzazione dei lucchesi Empatheatre - Compagnia dei Salvastorie e dell'associazione nazionale Humus, quest’anno la rassegna, dal 17 al 20 settembre, ha in previsione 3 serate a ingresso gratuito, che si terranno alle 21.30 presso l’auditorium di San Micheletto, più un momento di riflessione sulla stessa arte teatrale in contesti sociali, previsto per il mattino di domenica. Tra le performance, ne spicca una sulla discussa, già da prima della sua entrata in vigore, riforma della scuola a opera del ministro Gelmini.


“Il Teatro Sociale è prima di tutto teatro rivolto all’individuo e alla sua comunità, quindi vero protagonista delle rappresentazioni; non più separato dagli artisti in scena, ma parte integrante della rappresentazione, in quanto soggetto o narratore delle storie rappresentate”. Così, in poche righe, gli organizzatori della manifestazione Mitos (Meeting Italiano di Teatro Sociale) riassumono l'obiettivo degli spettacoli serali che, dal 17 al 20 settembre, offrirà gratuitamente la rassegna. L'anno passato l'evento, alla sua prima edizione, ha attirato studiosi, attori e curiosi nel centro storico di Lucca. Quest'anno gli organizzatori, ovvero l'associazione lucchese Empatheatre e l'associazione nazionale Humus, ripropongono la manifestazione, di cui sono ancora aperte le iscrizioni ai laboratori. Per gli spettacoli, giovedì sera saranno i padroni di casa a invitare la cittadinanza presso il chiostro di San Micheletto, per assistere a uno spettacolo gratuito. Il gruppo Empatheatre, costituito in associazione di promozione sociale, lavora dal 2003 utilizzando la tecnica del Playback Theatre. La funzione sociale dello spettacolo d’improvvisazione è quella di preservare tradizioni e storie di vita personali, facili da dimenticare in una società di forti ‘bombardamenti’ mediatici. Venerdì 18, sempre alle ore 21.30, a proporre uno spettacolo gratuito dal titolo ‘Esperienze’ sarà invece la compagnia 'Il gambero rosso'.Il gruppo, formato da utenti, operatori e volontari, nasce all’interno del Servizio di Salute Mentale dell’Asl 2 Lucca. Per volontà del Primario di Psichiatria, Enrico Marchi, Il Gambero Rosso è una delle molte attività di arte terapia offerte ai cittadini lucchesi interessati alla tematica della salute mentale. Sabato 19 settembre, sempre alle ore 21.30, avrà luogo una performance di Teatro Giornale dal titolo "Testi e pretesti... nel buglione della scuola" a cura del Gruppo Buglione 28 - TdO dell'Isolotto. La compagine fiorentina realizza performance teatrali con la particolare metodologia del Teatro dell'Oppresso, ideata dal recentemente scomparso Augusto Boal. In questo caso, la riflessione sarà incentrata sulla riforma della scuola a opera del ministero della Pubblica Istruzione.Tutte le performance hanno lo scopo di rendere attivi gli spettatori che vi assistono, ponendoli di fronte a tematiche di stringente attualità nella nostra società. “Di fronte a una performance di teatro sociale non si può solo assistere e ammirare l’opera, si partecipa con la propria storia personale e di comunità d’appartenenza” specificano gli organizzatori.


Mitos si prepara anche ad accogliere nel centro storico lucchese un centinaio tra attori e appassionati. Per tutti gli iscritti all’appuntamento sono proposti quest’anno quattro diversi laboratori che si svolgeranno presso il complesso di San Micheletto. Di grande rilievo sono anche i formatori (Elisa Lupo dell'Ass. Calypso, Chiara De Marino dell'Ass. Incontro-Scuola di Sociodramma 'Zerka Moreno', Massimiliano Filoni, Vanja Buzzini e Roberto Mazzini della Cooperativa Giolli, Luciano Mocci della Scuola Italiana di Playback Theatre), invitati a tenere gli incontri a cui si accede previa iscrizione. Ci si confronterà, non solo sul playback theatre, ma anche sullo psicodramma, sulla conduzione di gruppi e sul teatro-giornale. La giornata di domenica 20 sarà invece riservata a una riflessione comune in una Tavola Rotonda sull’arte del teatro sociale. Per partecipare alla formazione è prevista una quota, in qualità di rimborso spese.

Per informazioni e prenotazioni guidi.roberto@???.