[Precari_roma] Invito: 27 giugno assemblea sicurezza lavoro

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Andrea
Datum:  
To: assemblealavoratori
CC: sindacalismoconflittuale, Precari Roma, assemblea_nordovest
Betreff: [Precari_roma] Invito: 27 giugno assemblea sicurezza lavoro
Assemblea nazionale della rete nazionale per la sicurezza sul lavoro

Sabato Roma 27 Giugno ore 9.30
dopolavoro ferroviario stazione termini
sala Pettinelli (sottopassaggio dopo binario 23)

Dopo la manifestazione nazionale di Taranto del 18 aprile scorso, la rete torna a riunirsi in forma aperta a tutte le realtà e ai lavoratori e soggetti che vogliano aderire, collaborare e lavorare insieme.

Hanno già aderito delegati e lavoratori appartenenti ai sindacati di base e di classe, ma anche numerosi delegati e lavoratori dei sindacati confederali presenti in oltre 40 fabbriche e circa un centinaio di posti di lavoro, familiari vittime del lavoro di 5 associazioni, organismi di lotta per la salute in fabbrica e territorio, ispettori, tecnici della prevenzione giuristi, medici operatori, giornalisti e artisti.

Abbiamo ricevuto l'adesione anche di rappresentanti dei partiti e gruppi politici impegnati sul terreno della difesa di classe contro le morti sul lavoro, provenienti da
numerose città del nord e del sud.
Al centro della discussione dell'assemblea vi sarà la prepazione di due grandi mobilitazioni per l'autunno, una INIZIATIVA DI RISPOSTA POLITICO SINDACALE IL 14 LUGLIO
A ROMA, per evitare che ad agosto passi un decreto salvapadroni e omnibus, che smantelli completamente il decreto 81, articolo 2087 del codice civile, articoli dello statuto dei lavoratori, iniziativa che coinvolge anche un percorso con le ASSOCIAZIONI DI FAMILIARI DI VITTIME SUL LAVORO, di associazioni locali di cittadini autorganizzati
CHE SI MUOVONO SU LOTTE AMBIENTALI DA INQUINAMENTO E DI PATOLOGIE PROFESSIONALI che colpiscono gli operai

Stabiliremo una collaborazione coordinata con le iniziative della rete e per sostenere manifestazioni congiunte, momenti di lotta e di controinformazione, senza cadere in logiche corporative.

Si discuterà inoltre di possibili cause-pilota da preparare anche in sede di giustizia europea, per arginare i tentativi governativi e padronali di attacco alle condizioni di lavoro e di tutela legislativa.

PROPOSTE DA DISCUTERE

- Sostegno ai processi sulle sulle morti per l'amianto nei territori per una manifestazione nazionale a Torino-Casalmonferrato.

- Uno sciopero generalizzato con manifestazione a Roma
nella prima decade di dicembre contro lo smantellamento del
testo unico e il legame morti sul lavoro-precarietà-crisi-
contrattazione-diritti

Insieme a questi temi si discuterà della battaglia sul fronte difesa e rilancio del ruolo degli rls; della strutturazione territoriale della rete.

Data l'importanza dell'assemblea e anche in funzione dell'organizzazione dei lavori attiviamo un nuovo indirizzo mail ad hoc: asssemblearetesic27giugno@???
dove far pervenire le adesioni e gli eventuali contributi.

Interventi e proposte verranno fatte circolare sulla
mailing list bastamortesullavoro@???
e nella lista redditolavoro-indymedia e ogni altro sito o
blog che voglia farli circolare senza alcuna discriminazione

Sono sin da ora pubblicamente invitati ad essere presenti le
rappresentanze sindacali del patto di base, dello slai cobas e della rete 28 aprile nella CGIL.

Rete nazionale per la sicurezza sul lavoro
assemblearetesic27giugno@???