[NuovoLab] Moschea, disfida dei decibel al Lagaccio

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: brunoa01
Data:  
Para: forumsege, forumgenova, forumsociale-ponge
Asunto: [NuovoLab] Moschea, disfida dei decibel al Lagaccio
lavoro repubblica


Militanti dei centri sociali impegnati per "zittire" il gruppo popolare Zenantica e la cantante Zuleika, miss Padania
Moschea, disfida dei decibel al Lagaccio musica a tutto volume contro il concerto leghista



HANNO messo la musica a tutto volume per impedire il concerto organizzato dalla Lega Nord contro la realizzazione della moschea.
È accaduto ieri pomeriggio nel quartiere del Lagaccio a Genova.
La polizia è dovuta intervenire per allontanare una ventina di militanti dei centri sociali (per la maggior parte provenienti dal vicino «Terra di nessuno») decisi a mettere in atto una contro-manifestazione non autorizzata.
Si è registrato qualche momento di tensione, ma nessun incidente.
Secondo quanto ricostruito, i militanti dei centri sociali avevano un camioncino con la musica a tutto volume per impedire lo svolgimento del concerto organizzato dal Carroccio col gruppo popolare Zenantica in costumi tipici genovesi e la cantante friulana Zuleika Morsut, miss camicia verde 2007.
È l´ennesimo episodio della battaglia che da alcune settimane oppone i contrari e i favorevoli alla moschea. Il diritto dei musulmani a costruirsi con i propri soldi il loro tempio è infatti osteggiato dalla Lega Nord e da altri rappresentanti del centro destra con argomenti che riguardano il rischio terrorismo nonostante gli islamici genovesi siano storicamente appartenenti all´ala moderata.
Il sindaco Vincenzi ha recentemente ribadito i particolari della convenzione con la comunità islamica in via di messa a punto per l´area del Lagaccio: la concessione dovrebbe durare sessant´anni e subordinata alla realizzazione di nuovi servizi per il quartiere, a cominciare dalla bocciofila.
«Troveremo anche una nuova sistemazione per il Terra di nessuno - ha detto il primo cittadino - mentre il giardino sarà tra gli oneri di urbanizzazione della moschea stessa. A tutti noi interessa che la gente stia bene, chi dice che non è così strumentalizza le attese di un quartiere, e non è giusto».





___________________________________
NOCC, http://nocc.sourceforge.net