[Forumlucca] stasera ore 21 - 'I miei anni nei gulag cinesi'…

Autor: Scuola della Pace Lucca
Para: forumlucca, forumvalleserchio
Asunto: [Forumlucca] stasera ore 21 - 'I miei anni nei gulag cinesi', incontro con Harry Wu
Stasera, 16 febbraio, alle ore 21.00 presso la Sala Mario Tobino - Palazzo Ducale (Lucca) si terrà un incontro con HARRY WU sul tema "I miei anni nei gulag cinesi - Diritti Umani tra commercio e economia".

Harry Wu, cinese, è uno studioso espatriato negli Stati Uniti dopo 19 anni di reclusione in patria. Ha recentemente pubblicato il libro "Laogai. L'orrore cinese" (Spirali ed.) in cui parla della sua esperienza nei laogai, dove sono rinchiusi uomini tenuti lontani dalla società civile.
Ne esce un ritratto della Cina contraddittorio: per un verso, il profilo internazionale di un paese che vuole primeggiare economicamente a livello mondiale; per l'altro, la violazione sistematica dei diritti umani compiuta negli oltre mille campi in cui sono rinchiusi milioni di prigionieri. L'autore lancia un appello all'occidente perchè impedisca il commercio dei prodotti fabbricati da questi prigionieri segregati e anonimi.

Harry Wu (Shangai, 1937) proviene da una famiglia agiata. Arrestato una prima volta per avere criticato il Partito Comunista Cinese durante la Campagna dei Cento Fiori, poi una seconda volta con l'accusa di controrivoluzionario, fu condannato senza processo al lavoro forzato nei laogai. Quando venne rilasciato, lasciò per sempre il suo paese alla volta degli Stati Uniti, dove tutt'ora vive. Dopo alcuni anni dedicati all'insegnamento, nel 1992 ha fondato la Laogai Research Foundation, organizzazione non profit di ricerca, di pubblica educazione e di difesa dei Diritti Umani.