Re: [Linuxshell] Esercizio AGENZIA

Author: b.squillante@projsrl.com
To: stefano ciarapica
CC: Appassionati e studenti di GNU/Linux
Subject: Re: [Linuxshell] Esercizio AGENZIA
Ciao Stefano,

scusa se rispondo velocemente ma sono veramente oberata :((

Vado con ordine:
> 1. Le tabelle sulle quali devo lavorare sono tassativamente solo quelle
> iniziali (AEROPORTI, AEREI, VOLI) oppure da queste è possibile
> costruirne delle altre risultanti contenenti le informazioni necessarie
> per rispondere ai quesiti?
>
> Opinione personale: Questo approccio, devo dire, mi suona male perchè
> tende ad appesantire le operazioni sul db.

Infatti, devi usare queste tabelle cercando la soluzione migliore che,
potrebbe essere, utilizzare i join e/o creare delle viste

> 2. E' necessario, per risolvere alcuni quesiti, fare uso di viste o join
> di tabelle ?
>
> Opinione personale: Immagino di sì ma, in questo caso devo approfondire
> l' argomento.

Sicuramente: purtroppo non abbiamo molto tempo a lezione per vedere
tutto. Se hai domande sono qui.

> 3. Non riesco a definire le FOREIGN-KEY's nella tabella VOLI tramite
> codice. Ci possono essere dei motivi particolari?
>
> Opinione personale: Non credo. Probabilmente devo rivedere il codice
> scritto.

Assicurati di aver definito prima le altre tabelle a cui fai riferimento
nella definizione della foreign key

> In ultimis per risolvere tutti i quesiti del caso è sufficiente
> effettuare le opportune query (select) per ottenere gli array da cui
> siamo partiti e riutilizzare quindi il codice già scritto.
>
> Quale approccio mi consigli di seguire?

In realtà si dovrebbe riuscire ad ottenere ogni risposta solo tramite le
query. Ti consiglio di provare prima le query sql direttamente in
phpmyadmin e dopo inserirle nel codice php.
Nulla vieta però che in alcuni casi tu possa organizzare i risultati
direttamente dal codice: nel primo caso il lavoro lo fa tutto il server
su cui è installato il dbms, nel secondo caso lo fa l'esecutore php.

PS: siccome le tue domande possono essere di aiuto anche agli altri,
inoltro questa email in lista.

Buon lavoro,
Barbara