[Forumlucca] Fwd: VENTO E SOLE IN GARFAGNANA

Autor: comitato energie rinnovabili
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Fwd: VENTO E SOLE IN GARFAGNANA
Da: ecoenergetica fosdinovo <ecoenergetica@???>
Date: 15 settembre 2008 20.58
Oggetto: Fwd: VENTO E SOLE IN GARFAGNANA
A: cerlucca@???

Da: ecoenergetica <ecoenergetica@???>
Date: 14 settembre 2008 19.00
Oggetto: VENTO E SOLE IN GARFAGNANA
A: noi tv <noitv@???>, il tirreno lucca <lucca.it@???>, la
nazione lucca <cronaca.lucca@???>, corriere di lucca <
lucca@???>

ECOENERGETICA FESTEGGIA AI CARPINELLI IL CENTESIMO IMPIANTO FOTOVOLTAICO
"CONTO ENERGIA" IN PROVINCIA DI LUCCA

Gli impianti fotovoltaici in Provincia di Lucca incentivati con il "Conto
Energia" hanno raggiunto in poco più di venti mesi quota cento: trentotto in
Versilia; trentadue nella Valle del Serchio e trenta nella Piana di Lucca.
La potenza complessiva installata, secondo le statistiche del Gestore dei
Servizi Elettrici, è di 800 kilowatt, per una produzione annua stimata in
circa un milione di kilowattora.

Per fare il punto sullo sviluppo delle energie rinnovabili ed in particolare
del fotovoltaico e delle potenzialità dell'eolico, ECOENERGETICA promuove
per sabato prossimo, 20 settembre il convegno "VENTO E SOLE: ENERGIE E
TERRITORIO IN GARFAGNANA".

I lavori del convegno saranno aperti da Giovanni Soldini, general manager di
ECOENERGETICA. "La mia passione per la vela" dichiara Soldini "mi ha portato
ad apprezzare la tecnologia fotovoltaica, applicata alle nuove tecnologie
nautiche. Così ho deciso di installare sulla mia barca dieci pannelli
fotovoltaici in sostituzione dei generatori diesel tradizionali. In questo
modo non solo non inquino, ma il mio scafo risulta così alleggerito da
essere molto più competitivo. Le potenzialità del fotovoltaico come fonte di
produzione di energia pulita e rinnovabile sono comunque ancora tutte da
sfruttare. Nella sola Provincia di Lucca, secondo le stime della Commissione
Nazionale Energia Solare c'è una disponibilità di superficie per il solare
pari a 27 ettari che potrebbero ospitare 31 mila kilowatt di pannelli
fotovoltaici. Impianti utili a produrre 36 milioni di kilowattora l'anno,
con un taglio delle emissioni di gas climalteranti di oltre 25 mila
tonnellate".

La sede che ospiterà i lavori del Convegno è quella dell'Hotel LO SCOIATTOLO
al Passo dei Carpinelli, il primo albergo solare della Garfagnana, sul cui
tetto ECOENERGETICA ha installato un impianto fotovoltaico da 12 kilowatt e
che ormai dal dicembre 2007 contribuisce a soddisfare il fabbisogno
energetico della struttura ricettiva. Ma durante il convegno non si parlerà
solo di fotovoltaico. ECOENERGETICA infatti presenterà i risultati di dodici
mesi di monitoraggio del vento sui crinali del Monte Cucù (nella foto la
torre anemologica): un'area non soggetta a vincolo ambientale né
paesaggistico e quindi vocata alla realizzazione di un Parco Eolico che
potrà ospitare, autorizzazioni permettendo, almeno tre generatori. La
produzione di energia elettrica con i tre aereogeneratori da 850 kilowatt
garantirebbe, con i valori del vento registrati da Ecoenergetica, una
produzione annua di cinque milioni di kilowattora, pari all'intero
fabbisogno energetico del Comune di Minucciano.

Tra i relatori al convegno, Domenico Davini, sindaco di Minucciano, Battista
Poletti, consigliere della Provincia di Lucca e Paolo Degli Espinosa,
ricercatore ISSI e autore del libro "ITALIA 2020: energia e ambiente dopo
Kyoto".