Re: [Forumlucca] Anche le guide turistiche hanno un anima

Autor: Fabio
Para: forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] Anche le guide turistiche hanno un anima
Cara Ilaria,
capisco perfettamente il tuo disorientamento, credo che sia quello di tanti/e come te.
Dal mio punto di vista (insegnante elementare che cerca di fare il suo lavoro in maniera
"decente", perchè con l'attuale situazione non è possibile fare molto di più) il problema
è l'ignoranza e l'arroganza che permettono ad una signora (si fa per dire!) come la Gelmini,
che nella scuola ha messo piede solo come studentessa non troppo sicura di sè (ma
abbastanza furba per sfruttarne le pecche per prendere il diploma da avvocato a Reggio Calabria), di dire a tutti come dovrà essere la scuola, anzi d'imporlo per decreto!
Ma il primo problema è che nessuno le risponde a tono......ai sentito parlare di scioperi il
primo giorno di scuola che avrebbero "sciupato" la vetrina a questa incompetente, arrogante?
Io purtroppo no! Il secondo problema, assai più grave è che è difficile parlare di scuola di qualità
quando (visto dall'interno) il mondo degli insegnanti è pieno di gente che se ne frega della
qualità di quello che fa e i genitori, per lo più, sono lontani anni luce da qualsiasi riflessione seria
sull'educazione dei figli (non è certo solo colpa loro, ma......).
Il problema è che questi operano con la logica del "tanto peggio, tanto meglio" nei confronti della
scuola e della cultura perchè l'ignoranza gli "fa gioco".
Io personalmente resisto e non rinuncio a fare tutto il possibile (ciò che mi sembra possibile)
per migliorare la situazione e così continuerò a fare, ma spesso è davvero dura.
Questa discussione mi sembra interessante e stimolante perciò sono disponibile a dare
tutto il contributo possibile.....
Un abbraccio
Fabio Lucchesi