Re: [Forumlucca] la paura fa Ferrero

Autor: Daniele Lombardi
Para: forumlucca, annmedr
Asunto: Re: [Forumlucca] la paura fa Ferrero
Come la penso già lo sapete. Preferisco usare la parole di Sullo su Carta
con il quale sono totalmente d'accordo.

E ora, Rifondazione?
Pierluigi Sullo
[28 Luglio 2008]

I quotidiani di lunedì hanno scelto all’unanimità – non essendoci il
manifesto e Liberazione – la via più facile per giudicare la conclusione del
congresso di Rifondazione comunista: con Paolo Ferrero segretario si è
scelta la via della nostalgia, del comunismo «puro e duro» e del partitino
marxista-leninista inevitabilmente avviato verso «il deserto». Del resto,
questa è l’interpretazione suggerita, in tv, dallo sconfitto Nichi Vendola:
i vincitori hanno gli occhi girati verso il passato. Può darsi che andrà
così. L’«innovazione», oggetto polemico in tutto il congresso, era il
marchio di fabbrica della ex maggioranza bertinottiana, da quando, dopo la
rottura con Prodi nel ’98 e la scissione dei «cossuttiani», il Prc si era
lanciato per le vie sconosciute dello zapatismo [ciò che procurò a
Bertinotti il soprannome di «subcomandante»], dell’altermondialismo di Porto
Alegre e del movimento di Genova, del pacifismo [e della non violenza],
della critica dello sviluppo [o decrescita]. E perfino di una critica dello
stalinismo, avviata da Bertinotti, che pareva inattuale e invece era un
inizio di critica del senso ultimo della politica di sinistra nel Novecento:
la conquista del potere.

Chi dice che ora il Prc vuole tornare al passato infila come ultimo anello
della catena dell’«innovazione» anche la decisione di andare al governo, con
il congresso di Venezia, abbandonando l’opposizione «a prescindere». E qui
sta l’errore. Associarsi con il centrosinistra, delegare alla figura del
«leader» [con le primarie dell’Ulivo e Bertinotti alternativo a Prodi],
tralasciare ogni consapevolezza sulla sovranità limitata dei governi
nazionali, dimenticare ogni analisi sulla crisi della democrazia e della
rappresentanza, stare al governo [Ferrero compreso, come ha onestamente
ammesso] accettandone le compatibilità, dalla Tav alla base di Vicenza, per
tentare di giocare un ruolo nel flipper di quell’impasto tra media e
«leader» politici che è diventata l’agenda politica [da cui ad esempio uno
«stato d’emergenza» del tutto surreale sui migranti], tutto questo non è
stato «innovazione». E’ stato l’opposto: accettare la riduzione della
politica a una buccia senza più la polpa della società.

La ragione per cui Vendola ha perso, mi è parso stando qualche ora a
Chianciano e parlando con molti amici, non è tanto nel fatto che gli altri
rifiutavano l’«innovazione», ma il sospetto che si volesse, come nulla
fosse, ricominciare a «far politica» in quella maniera, per di più senza
Bertinotti, che l’esperienza come presidente della camera e come candidato
della Sinistra arcobaleno aveva nel frattempo consumato: anche se la stima
di cui gode in tutto il partito, come dimostrano i dieci minuti di applausi
che ha avuto al congresso, resta grande.
E’ per questa ragione che, da neo-segretario, Ferrero dice: bisogna «tornare
nella società». Sembra semplice, ma non lo è affatto. E non solo perché,
come tutti dicono, la creazione di un’«area politica» denominata
«Rifondazione per la sinistra», che, ha annunciato Vendola, si doterà di
suoi mezzi d’informazione e perfino di un tesseramento proprio, dice che l’attuale
partito in realtà sono due. Ma anche perché il modo in cui si è combattuto
[e il termine appropriato] il congresso, e la deriva che ne seguirà,
renderanno sospette ai più proprio le «innovazioni», cioè il cercare di
stare nella società come essa è oggi e non come era l’altroieri. L’enfasi
come partito che «c’è per l’oggi e per il domani», come ha detto Ferrero per
spiegare come sia stata sconfitta l’idea di sciogliere il Prc, tutto questo
ha molto più a che fare con la società fordista, della grande classe operaia
e della borghesia nazionali, che non con il panorama sociale [produttivo,
naturale, dello sviluppo, dei poteri transnazionali…] del nuovo secolo. E la
maggioranza con cui Ferrero è stato eletto è fatta in larga misura di
persone che hanno una cultura comunista antica e, in versione più
utilitaria, pensano che la falce-e-il-martello sia una buona dote
elettorale, ossia hanno un’idea consunta della rappresentanza.

Sarebbe bene che Rifondazione, la maggioranza e la minoranza, uscissero dall’ordine
chiuso del loro conflitto, e anche dalla necessità di stare insieme per
potersi presentare alle elezioni europee del prossimo anno. Per fare cosa?
Per cercare di rendersi utili ai conflitti che effettivamente esistono, che
hanno connotati talvolta irriconoscibile a una lente «comunista», e sui
quali il governo, senza alcuna opposizione in parlamento, sta esercitando
una politica che sembra per molti versi fascista [ma è un fascismo
postfordista, dalle caratteristiche totalmente nuove e che dovremmo cercare
di capire]. Comunità ribelli alle grandi opere e comunità migranti
perseguitate [i rom, prima di tutto, ma non solo], minoranze di ogni tipo
[gay e lesbiche, prima di tutto, ma non solo], lavoratori precari e non
[figure nuove, cioè, e antiche], compongono un mosaico che forma una figura
nuova: la società del terzo millennio. La sinistra ritroverà un senso se si
metterà al suo servizio, per ricucire e difendere, per aiutare la
costruzione di esperienze democratiche nuove e per fermare i cingoli dello
«sviluppo», non se tornerà a proporre militanze e visioni del mondo
tramontate e, in fin dei conti, autoritarie.