Re: [Forumlucca] la paura fa Ferrero

Autor: blanca
Para: annmedr@tin.it, forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] la paura fa Ferrero
Per quanto possa essere significativo ho messo la tua mail tra quelle
che meritano di essere rilette a distanza di tempo e magari più volte.
Perché ciò che dici merita di essere metabolizzato e preso in seria
considerazione.
Io sono una donna, mai stata comunista e con un aspirazione e un
fiducia di fondo nella socialità, più che nella politica.
Anzi per tanti motivi da aprile più mai la politica di partito mi fa
difficoltà e sempre più mi sento risucchiata nel ruolo di comune
cittadina.
Di inoccupata, di persona che deve scegliere tra un percorso
lavorativo (ammetto che ho fatto scelte ambiziose) e un figlio, di
disillusa.
Io credo che ciò che sottolinei sia più che vero: sacrosanto. E mi
pare che ci sia un preoccupante filo conduttore tra le impronte ai
rom, l'esercito nelle città, il fatto chiamare ragazzata l'omicidio-
pestaggio di Verona, Napoli che non ha più rifiuti eccetera eccetera.
Però dare al colpa al solito e sempre malvagio Berlusconi è
onestamente sciocco.
E dire che la gente ormai in Italia è diventata tutta idiota è ancora
più sciocco. Saverio Ferrari ci aveva avvertiti (parlo dell'incontro
che abbiamo avuto tramite il mio collettivo) che al nord la lega si
stava radicando negli strati più popolari. Sarebbe l'ora di chiedersi
perché e di rispondere come sinistra. E come cittadina, anche se non
ha una tessera di partito, mi sento tutto il diritto di chiederlo.
Anche per me era importate la figura di Vendola. Vedremo cosa riserva
il futuro. Ma spero che come ha smosso in me una reazione, la lettera
di Annamaria spinga a riflettere tanti e tante che spesso pensano e
leggono ma rimangono ai margini di tutte le discussioni. Forse non
sarebbe male riprenderci gli spazi di dialogo e di confronto. Ma prima
e più di tutto come persone, uomini, donne, pensieri e carne. E solo
dopo come rappresentanti o aderenti di qualsiasi raggruppamento che
dir si voglia.

ILa