Re: [Forumlucca] I: [FacciamoBreccia] Mi chiamo Italo...

Autor: Massimiliano Piagentini
Para: aunchb@tin.it, forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] I: [FacciamoBreccia] Mi chiamo Italo...
Dall'articolo che hai postato, ci si può rendere conto di un fatto
banale, ma che spesso a molti non è evidente: i gay e le lesbiche,
come gli eterosessuali, non sono fatti "in serie". Ci sono gay di
sinistra e gay di destra (e anche di centro), come ci sono
eterosessuali di dx, sx, e centro.
E' contraddittorio essere gay e votare a destra? secondo me si; quando
incontro, leggo o sento di gente che lo fa, fatico a capirne le
ragioni, così come quando in tv mi è capitato di vedere dei migranti
che sventolavano le bandiere della Lega, o quandoi flussi elettorali
hanno dimostrato che un gran numero di operai ha votato per il partito
di Bossi, o comunque a destra.
I gay, dicevo, non sono fatti in serie, non sono tutti uguali.
Come gli eterosessuali, possono essere operai, imprenditori, spazzini,
studenti, magistrati, baristi, carabinieri, operatori di un call
center ecc ecc ecc..

E' ovvio che, indipendentemente dall'orientamento sessuale, un
giovane imprenditore difficilmente voterà rifondazione comunista...

Ovvimanete, per tutti, entrano in gioco molti altri fattori, come il
grado di scolarizzazione, le esperienze di vita, le amicizie, ecc ecc

Entrando nel dettaglio, con Enrico Oliari, presidente di gay lib, ho
avuto modo di polemizzare nel 2001, quando sul mensile "Pride"
pubblicò un'intervista a un esponente Padovano di Forza Nuova, facendo
sembrare quell'organizzazione una specie di succursale dei boy
scouts..
Il direttore di allora, Giovanni dall'Orto, mi permise, nel numero
successivo, di pubblicare un pezzo dove raccontavo la storia del
movimento di Fiore, e in particolare alcuni episodi (soprattutto
pestaggi), che ne avevano caretterizzato il "percorso" politico.

Riguardo a Italo, personalmente non lo avrei inserito tra i
"testimonial" del Pride, ma leggendo quello che viene fatto dire al
personaggio, mi pare evidente l'intento provocatorio dell'operazione;
si ironizza, si cerca di ridicolizzare, certi gay fascisti che negano
di esserlo:
"
Essere maschio significa picchiare, soprattutto
> i froci, meglio se in tanti contro uno, perché l'onore virile deve
> essere difeso. Se poi ti accorgi che il sabato sera a Casa Pound, al
> concerto del tuo gruppo nazirock preferito la vista del tuo camerata a torso nudo ti eccita, ti racconti che non importa perché tanto tu e lui
> siete camerati e poi non puoi essere frocio perché non ti senti
> "sensibile", non vesti alla moda, non ascolti Madonna»

Da quello che ho letto, l'ideatore della campagna, è anche membro di
un collettivo gay bolognese che realizza, al Cassero, la serata "carni
scelte", che si basa principalmente sulla provocazione.