[Incontrotempo] Notiziario del Centro di Documentazione e Lo…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Centro Documentazione e Lotta
Data:  
Para: claristi
Asunto: [Incontrotempo] Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 13-19/05/08


***************************************************************
* Notiziario del Centro di Documentazione e Lotta 13-19/05/08 *
* http:\\it.geocities.com\verbano\archivi\lc05_08.htm         *
***************************************************************


SOMMARIO: Infortunio a Maglie, Fiat Melfi, Panorama, Sirma, Cartiere Arbatax, Tref, Arsenale di Taranto

*************************************************************
* Aggiornamenti su http:\\it.geocities.com\cen_doc_lotta    *
* Visita il sito di Memoria di Classe                       *
* http:\\it.geocities.com\memoriadiclasse                   *
*************************************************************


13 maggio 2008

GRAVE OPERAIO CHE INALA CLORO http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/

Un operaio di 29 anni di Maglie, che lavora per un'impresa di Rovigo incaricata dall'Acquedotto Pugliese di curare la manutenzione della rete idrica, è stato ricoverato con riserva di prognosi nell'ospedale di Scorrano (Lecce) per avere inalato cloro, che stava versando dall'autobotte in una cisterna. Il giovane operaio è stato soccorso dai suoi compagni di lavoro e condotto in ospedale a Scorrano. I carabinieri quando hanno raggiunto il luogo dell'incidente per gli accertamenti, non hanno trovato - a quanto si è saputo - mascherine o altri strumenti che sarebbero dovuti servire di protezione all'operaio.

FIAT MELFI http://www.ilmanifesto.it/

Michele Passannate potrà tornare al suo lavoro alla Sata. Lo stabilisce un'ordinanza del giudice del tribunale di Melfi che ordina il reintegro dell'operaio ingiustamente licenziato dalla Fiat, dopo la comunicazione di un provvedimento giudiziario per il reato di associazione in attività eversiva a fini terroristici. Il licenziamento, secondo l'ordinanza, è una misura eccessiva trattandosi soltanto di "un'indagine penale in corso per la quale non è stata emessa alcuna misura restrittiva della libertà personale né è stato disposto alcun rinvio a giudizio", scrive in un comunicato la Fiom della Basilicata che ha sempre sostenuto le ragioni di Passannante, assistito dall'ufficio legale della Fiom, e la estraneità ai fatti, sua e degli altri operai interessati dall'indagine. La Fiat, dunque, dovrà riaprire i cancelli a Passannante e corrispondergli le retribuzioni maturate dal licenziamento alla reintegra. Una raccolta di firme a sostegno degli
operai indagati era stata spedita ai presidenti della Repubblica e dei due rami del Parlamento.

PANORAMA http://www.ilmanifesto.it/

Otto ore di sciopero proclamati da Filcams, Fisascat e Uiltucs, per il 23 maggio negli ipermercati Panorama (gruppo Pam. Lo stop è indetto contro gli esuberi e la disdetta dell'integrativo decisi dal gruppo. Panorama sostiene di dover tagliare 500 mila ore di lavoro, pari a 227,60 "full time equivalent" (molti più lavoratori part time) e per lo stesso motivo ha disdettato l'integrativo, definendolo "troppo oneroso".


14 maggio 2008

SIRMA http://www.ilmanifesto.it/

Volantinaggio in piazza del municipio a Marghera ieri mattina dei lavoratori della Sirma in cassa integrazione fino a agosto dopo che l'azienda ha comunicato di voler cedere l'attività. I 250 dipendenti hanno raccolto le firme dei cittadini per chiedere che la fabbrica non venga chiusa. "Il tempo - dicono i lavoratori - non è certo a nostro favore. Per 5 mesi abbiamo dimostrato senso di responsabilità ma ora pensiamo che ulteriori lungaggini non farebbero altro che chiudere definitivamente il rapporto con i clienti e con le esigenze del mercato, mettendo di fatto fuori competizione la Sirma".
Secondo quanto detto dai liquidatori al vaglio ci sono due possibilità: la cessione di un solo ramo d'azienda (che consentirebbe la ripresa dell'attività produttiva), il proseguimento delle trattative anche con nuovi interlocutori per riuscire a vendere, al massimo entro due mesi, l'intera attività. Prospettive che non convincono i dipendenti che intanto rimarranno in cassa fino alla fine di agosto e per i quali se la Sirma chiudesse a queste condizioni si aprirebbe per Porto Marghera un presupposto di riconversione inaccettabile perché il mantenimento dell'occupazione complessiva sarebbe gravemente messo in discussione per favorire soltanto attività di logistica e turismo. I dipendenti hanno annunciato che l'azione di lotta per il diritto al lavoro continuerà in tutte le sedi.


15 maggio 2008

CARTIERA DI ARBATAX E TREF http://www.SardegnaIndustriale.it

Sarà concessa la mobilità in deroga ai lavoratori di Arbatax e la cassa integrazione in deroga ai lavoratori della Tref. Due distinti accordi in tal senso sono stati infatti sottoscritti ieri pomeriggio, a Cagliari, dall'assessore regionale del lavoro, Romina Congera, dal direttore regionale dell'Inps, Salvatore Putzolu, dai rappresentanti dell'Insar, di Italia Lavoro, dalle organizzazioni sindacali e dalle due aziende interessate.

ARSENALE DI TARANTO http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/

Alcune decine di lavoratori civili dell'Arsenale militare di Taranto questa mattina hanno manifestato davanti all'ingresso della base navale di Chiapparo per richiamare l'attenzione sulla crisi che sta investendo lo stabilimento tarantino, a rischio chiusura. Diversi reparti sono stati posti sotto sequestro della magistratura o sono soggetti a prescrizioni che ne limitano l'operatività perchè mancano le condizioni di sicurezza. Il prefetto di Taranto Alfonso Pironti nei giorni scorsi ha chiesto lo stato di emergenza e la nomina di un commissario per accelerare le procedure di utilizzo dei fondi già stanziati dal governo per le opere di ristrutturazione. Una interpellanza urgente sull'Arsenale di Taranto, che porta la firma di 44 parlamentari (22 del Pd e Idv e 22 del Pdl), è stata indirizzata al Ministro della Difesa. Sono 2400 lavoratori diretti e dell'indotto interessati alla vertenza.
La fatiscenza e l'insicurezza di alcuni luoghi e di alcuni impianti all'interno dell'Arsenale di Taranto è nota a molti e da molti anni.



+---------------------------------------------------+
|        VOGLIAMO DOCUMENTARE L'ATTUALITA'          |
|  DELLA LOTTA  DI  CLASSE, STANDO AL SUO INTERNO   |

+---------------------------------------------------+
     /--\/--\/--\
    |   |   |   |/-\
   /-------\|   |  |

  |   _____/|   |__/|
  |   |- --- ---    |
  |    \_         |/

   \              |
    |            /
    |           |
  Web page:


http://it.geocities.com/cen_doc_lotta/
E-mail: cen_doc_lotta@???




      ___________________________________ 
Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/