[NuovoLab] “Pride” laico

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Carloge
Data:  
Para: Forumgenova
Asunto: [NuovoLab] “Pride” laico

Visita del Papa: a Genova parte “pride” laico
Genova. Agg. h. 18 - Oltre un migliaio di manifestanti (3000 secondo gli organizzatori e 1000 scarsi per la Digos) sono arrivati in corteo a piazza Caricamento, dove si è concluso il “pride laico” di Genova. La manifestazione nel suo insieme è stata composta e pacifica. Un paio di scritte sui muri dai toni accesi, tra queste “né Chiesa né Stato”, sono state realizzate in via Gramsci e in via Cantore a Sampierdarena.
- E’ una fiera cagnetta in cartapesta, sosia della sovietica Laika, eroina dello spazio negli anni Sessanta, con due zampe sulla sagoma di un cardinale stesa con una croce grigia tra le braccia, il simbolo del corteo del Pride Laico che si è mosso poco dopo le 16 a Genova da Piazza Montano, a Sampierdarena.
“Per una società libera e laica” si legge sulla scritta appesa sotto la sagoma della cagnetta montata sul tetto del furgone che porta anche l’impianto stereo della manifestazione. Tra gli striscioni delle centinaia di giovani manifestanti (un migliaio secondo gli organizzatori, 300 secondo la Digos) “Genova- Verona: un’unica piazza. Contro i fascisti di ieri e di oggi. Genova antifascista” e ancora “Sia fatta la nostra volontà. Libertà, diritti, laicità”, “Più staminali, meno cardinali”. Tra le bandiere che sfilano in corteo quella dell’Unione degli studenti, del network degli studenti per la sinistra, dell’Unione degli Agnostici razionalisti e della Sinistra Critica.
Dall’altoparlante che anima il corteo è partito un “saluto ai compagni che manifestano a Verona contro la violenza fascista e nazista”. Si ricordano anche le motivazioni del corteo, tra queste la contrarietà “ai continui attacchi alle legge 194″, all’omofobia. La manifestazione è per ricordare le numerose forme di famiglia a cui deve essere ancora ricosciuta la cittadinanza, ma anche per rammentare “l’enorme costo della chiesa cattolica nella nostra società” e per rivendicare l’esistenza di “un’altra società” e la “libertà dei saperi contro ogni oscurantismo”. Il corteo è diretto pacificamente verso piazza Caricamento, al porto Antico.
http://www.ivg.it/2008/05/17/visita-del-papa-a-genova-parte-pride-laico/

Visita del Papa, Genova: concluso il “pride” laico
Oltre un migliaio di manifestanti (3000 secondo gli organizzatori e 1000 scarsi per la Digos) sono arrivati in corteo a piazza Caricamento, dove si è concluso il “pride laico” di Genova. La manifestazione nel suo insieme è stata composta e pacifica. Un paio di scritte sui muri dai toni accesi, tra queste “né Chiesa né Stato”, sono state realizzate in via Gramsci e in via Cantore a Sampierdarena.
http://www.ivg.it/2008/05/17/visita-del-papa-genova-concluso-il-pride-laico/


--

Carlo

Forum Per La Sinistra Europea - Genova

http://versose.altervista.org/

Coordinamento Genovese contro l'Alta Velocità

http://notavgenova.altervista.org/


_________________________________________________________________
Una cena tra amici? Cerca il ristorante con Live Search Maps
http://maps.live.it