Continua il 3° Forum della solidarietà lucchese nel Mondo (30 aprile - 3 maggio) presso Palazzo Ducale.
Dopo le prime due giornate di lavori, che hanno visto gli interventi di Eric Toussaint, Silvia Pérez-Vitoria, Ana Valadez e tanti altri, oggi 2 maggio e domani 3 maggio continuano i lavori del 3° Forum.
Oggi 2 maggio
Dopo la mattinata, dedicata alle scuole del territorio provinciale, questo pomeriggio - dopo la proiezione di un breve video di presentazione della Rete Porto Franco-Tra Art - potremo ascoltare gli interventi di Maryam Rawi, afghana di RAWA (Revolutionary Association of the Women of Afghanistan) sul tema "Conflitti e processi di partecipazione in Afghanistan"; seguiranno gli interventi della palestinese Diana Mardi e dell'israeliana Nava Elyashar sul tema "Conflitti e processi di pace a Gerusalemme".
Oggi sarebbe dovuto intervenire anche Marc Karangaze, portavoce delle ONG della Repubblica Centrafricana, ma purtroppo - per problemi di visto - non sarà presente al Forum...segno questo che la libera circolazione delle persone è ancora un'utopia nel nostro mondo globalizzato.
Al suo posto parleranno Emmanuel Rozental, colombiano rappresentante delle comunità di pace della Colombia, Stanislas Ouedraogo (Burkina Faso) e Antoine Libert, messicano, rappresentante dell'associazione del Chiapas CIEPAC.
Domani 3 maggio
Sarà la giornata dedicata alle associazioni del Forum: in Cortile Carrara dalle 10 alle 18 oltre 30 associazioni di volontariato e cooperazione internazionale che hanno aderito e collaborato al Forum esporranno i loro materiali.
La mattina sarà dedicata al proseguimento delle discussioni dei tavoli di lavoro, a cui saranno impegnati gli ospiti stranieri presenti al Forum.
Alle 11.45 interverrà Génevieve Makaping, antropologa e giornalista, sul tema "E se gli altri foste voi?".
Nel pomeriggio seguiranno le relazioni di Yuri Bandazhevskij (Bielorussia), medico e docente impegnato da anni in un grande lavoro per la verità su Chernobyl, sul tema "La libertà negata nei crimini ambientali".
Interverranno successivamente Antonietta Potente, teologa e animatrice di esperienze interculturali, sul tema "Tessere reti di liberazione" e Fratel Arturo Paoli.
Dopo gli interventi ci sarà la sintesi dei lavori di gruppo.
Alle 18 gli interventi finali di Ilaria Vietina, Coordinatrice della Scuola per la Pace, e di Stefano Baccelli, Presidente della Provincia di Lucca.
Il Forum terminerà con la lettura della Dichiarazione finale, preparata in questi giorni di lavoro dai tavoli di discussione.
Altre info e programma completo del Forum su
www.provincia.lucca.it/scuolapace