Nuove analisi “confermano” più di 1 milione di morti in Iraq ::
www.uruknet.info :: informazione dall'Iraq occupato :: news from occupied Iraq :: - it
uruknet.info
اوروكنت.إنفو
informazione dall'iraq occupato
information from occupied iraq
أخبار من العراق المحتل
[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 28/04/2008 19:02 ] 8095
Importante per i lettori italiani: È stata migliorata e rinnovata la sezione in lingua italiana: clickare sulla bandierina italiana, oppure entrare come www.uruknet.eu
We are looking for voluntary translators from Arabic into English.
Please write to the e-mail address:
If you do not receive our newsletter, please look into your "spam" folder. If you do not find it there, too, tell your ISP (Yahoo, Hotmail, Msn, Verizone, Gmail and so on) that our newsletter is not spam. It leaves correctly our servers.
Subscribe our newsletter! - Iscriviti alla nostra newsletter!
Now it is possible to post comments to the articles. Register here to get the password!
:: Uruknet on GoogleNews
:: Uruknet su GoogleNews Italia
End Gaza Siege
:: Segnala Uruknet agli amici. Clicka qui.
:: Invite your friends to Uruknet. Click here.
:: Segnalaci un articolo
:: Tell us of an article
www.beppegrillo.it
:: If you find this site informative, please donate - every donation helps us keep up with costs. Thanks.
:: Autodeter-
minazione e resistenza irakena
di Aldo Bernardini, Ordinario di Diritto internazionale all'Università di Teramo
:: ONU - XX Assemblea Generale (1965):
La XX Assemblea Generale dell’ONU (1965) dichiara "la legittimità della lotta da parte dei popoli sotto oppressione coloniale, per esercitare il loro diritto all' autodeter-
minazione e all'indipendenza".
Inoltre, l'Assemblea invita "tutti gli Stati a fornire assistenza morale e materiale ai movimenti di liberazione nazionale nei territori coloniali".
:: ONU - Risoluzione 1514
"L'Assemblea Generale dichiara che: la soggezione dei popoli a dominio straniero, conquista e asservimento costituisce una negazione dei diritti umani fondamentali, è contraria alla Carta delle Nazioni Unite ed è un impedimento alla promozione della pace e della cooperazione mondiali.
Tutti i popoli hanno diritto all' autodeter-
minazione; in virtù di tale diritto essi devono liberamente determinare il loro status politico e liberamente perseguire il loro sviluppo economico, sociale e culturale".
:: Convenzione di Ginevra, Protocollo Addizionale I (1977):
La lotta armata può essere usata, come ultima risorsa, come mezzo per esercitare il diritto all' autodeter-
minazione.
:: Tribunale penale internazionale
In base allo Statuto del Tribunale penale internazionale, sono definiti “crimini di guerra”:
(1) attacchi lanciati intenzionalmente contro popolazione civili in quanto tali o contro civili che non prendano direttamente parte alle ostilità;
(4) attacchi lanciati intenzionalmente nella consapevolezza che gli stessi avranno come conseguenza la perdita di vite umane tra la popolazione civile, e lesioni a civili o danni a proprietà civili ovvero danni diffusi duraturi e gravi all’ambiente naturale che siano manifestamente eccessivi rispetto all’insieme dei concreti e diretti i vantaggi militari previsti.
:: Iraq anthem
(click to listen)
:: If you find this site informative, please donate - every donation helps us keep up with costs. Thanks.
Nuove analisi “confermano” più di 1 milione di morti in Iraq
The Opinion Research Business, Traduzione di www.resistenze.org
10 febbraio 2008
Un nuovo lavoro d’indagine intrapreso da ORB*, in collaborazione con IIACSS**, conferma la nostra prima stima che valuta il numero di cittadini iracheni morti in conseguenza del conflitto iniziato nel 2003, superiore al milione.
Seguendo le risposte della prima indagine di ORB, che era basata su un lavoro d’indagine localizzato in primo luogo in aree urbane, abbiamo condotto 600 ulteriori interviste nelle comunità rurali. I risultati sono in linea con i "risultati urbani" e ora valutiamo il totale degli incidenti mortali, tra il marzo 2003 e l’agosto 2007, probabilmente intorno a 1.033.000. Se si considera poi il margine d’errore associato nell’esaminare dati di questa natura, l’intervallo varia tra 946.000 e 1.120.000.
La nostra stima – che parla di 1.2 milioni pubblicata nell’agosto 2007, è basata su di un campione rappresentativo di 2.414 adulti maggiorenni. A loro è stata fatta questa domanda:
Quanti membri della sua famiglia, se ce ne sono, sono morti in conseguenza del conflitto in Iraq dal 2003 (come risultato della violenza piuttosto che di una morte naturale di vecchiaia)? Consideri che intendo coloro che effettivamente vivevano sotto il suo tetto
Nessuno 72%
Uno 14%
Due 3%
Tre 1%
Quattro o più *
Non so 2%
Non risponde 8%
* = più di zero ma meno di 0.5%
Nota: delle 251 persone che hanno rifiutato di dare una risposta, la grande maggioranza (66%) è stata intervistata a Baghdad
Fra gli oltre 2.160 che hanno risposto alla domanda, il 20% ha dichiarato che c’è stato almeno un morto nella propria famiglia in conseguenza del conflitto iniziato nel 2003. All’interno di queste famiglie, il numero medio di persone morte è di 1,26. L’ultimo censimento eseguito in Iraq nel 1997, indicava un totale di 4.050.597 nuclei familiari. In conformità a questo valore, i nostri dati suggeriscono un totale di 1.033.239 morti dal marzo 2003. Ammettendo che il margine d’errore statistico su un campione approssimativo di 2.160 persone è ± 1.7% (per risultati intorno al 20%), la possibile serie di morti rappresentata dai nostri dati è:
Numero stimato di morti
per il conflitto dal 2003 Margine d’errore per risultati intorno al 20% (campione circa 2.160) Numero massimo di
morti stimato per il conflitto dal 2003 Numero minimo di morti stimato per il conflitto dal 2003
% Nuclei famigliari con morti 20.2% 1.7% 21.9% 18.5%
Morti medie per nucleo familiare
(di quelli con almeno un morto) 1.26 1.26 1.26
Nuclei familiari da censimento in Iraq 4.050.597 4.050.597 4.050.597
Stima del numero totale di morti 1.033.239 1.120.220 946.258
Base: le risposte di 2.163 irakeni adulti.
Analisi particolareggiate (disponibili sul nostro sito web) indicano che oltre i 2/5 delle famiglie a Baghdad ha perso un componente, valore più alto che in ogni altra area del paese. Nel frattempo fra coloro disposti a dichiarare la loro fede religiosa (e per ovvi motivi la metà degli intervistati preferiscono definirsi semplicemente come musulmani) quelli appartenenti a famiglie sannite (33%) era significativamente più probabile che dichiarassero la perdita di un familiare per la guerra. Il rispettivo valore per la comunità sciita è della metà (16%).
Metodologia di ricerca:
Risultati basati su interviste dirette fra un campione rappresentativo nazionale di 2.414 adulti maggiorenni. Interviste condotte in tutto l’Iraq – 1.824 in aree urbane e 590 nelle zone rurali.
La metodologia d’esame utilizzata ha previsto un campione casuale spalmato su quindici dei diciotto distretti dell’Iraq: 112 punti campione coperti - 92 in aree urbane e 20 in luoghi rurali.
Per ragioni di sicurezza degli intervistatori, Karbala ed Al Anbar non sono state incluse in questa ricerca. Anche Irbil è stata esclusa poiché le autorità locali hanno rifiutato di rilasciare l’autorizzazione necessaria alla nostra equipe di lavoro. La nostra impressione è che il dato di queste esclusioni – due aree molto instabili dal 2003 e una relativamente più stabile – improbabilmente possa aumentare il valore attuale.
La prima serie di interviste è stata condotta il 12-19 agosto 2007 con il "supplemento rurale" del 20-24 settembre 2007.
Il margine d’errore sul campione che ha risposto (2.163) è +2.1%, con attendibilità al 95%. Questo valore è applicabile a risultati intorno al 50% mentre per quelli al 20% questo margine scende a +1.7%.
Tutti i dati disponibili in www.opinion.co.uk/newsroom
*ORB è membro del British Polling Council e si attiene alle sue normative.
**IIACSS (Independent Institute for Administration and Civil Society Studies) è una società di indagini statistiche istituita in Iraq nel 2003 ed ha una rete di intervistatori che coprono tutte le regioni del paese. Ulteriori informazioni su IIACSS ed il suo direttore fondatore Dott. Munqith Dagher possono essere trovate all'interno dell'articolo nella sezione Newsroom del sito di ORB.
Traduzione dall’inglese per www.resistenze.org a cura del centro di Cultura e Documentazione Popolare
:: Article nr. s8095 sent on 11-feb-2008 19:05 ECT
www.uruknet.info?p=s8095
Link: www.resistenze.org/sito/te/po/ir/poir8b04-002615.htm
:: The views expressed in this article are the sole responsibility of the author and do not necessarily reflect those of Uruknet .
COMMENTS BY REGISTERED READERS OF URUKNET
The COMMENTs of our readers are the sole responsability of their authors, and do not necessarily reflect the opinion of URUKNET. If you believe that any COMMENT contains pornographic, racist or otherwise objectionable or offensive content, or if the COMMENT is contrary to law in any way, please let us know. Our legal representatives will review any and all complaints and, if any complaint is deemed to be accurate, the COMMENT will removed at once.
Comments must be pertinent to the article and must not exceed 5000 characters.
To publish long comments, send it to the our Editor, it can become an article.
Do not complain to the Editor if you do not agree with an article or with a comment: simply reply here below.
You can get the password for comments by clicking HERE (needed only once forever).
Once you have the password, click HERE to publish your own comment below here.
Still no comments for this article.
[ Printable version ] | [ Send it to a friend ]
[ Contatto/Contact ] | [ Home Page ] | [Tutte le notizie/All news ]
:: RSS updated to 2.0
:: English
:: Italiano
--------------------------------------------------------------------------
:: Uruknet on your mobile phone:
www.uruknet.mobi
--------------------------------------------------------------------------
:: What happened in Kurdish Halabja?
:: Lettera del Presidente Saddam Hussein al popolo americano
:: Letter from President Saddam Hussein to the American People
:: Lynching Saddam
by Gabriele Zamparini
The newsletter archive
L'Impero si è fermato a Bahgdad, by Valeria Poletti
Modulo per ordini
--------------------------------------------------------------------
:: Newsletter
:: Comments
Haq Agency
--------------------------------------------------------------------
AMSI
"Neoconned" and "Neoconned Again", two new collections of essays
--------------------------------------------------------------------
America's "War on Terrorism", book by Michel Chossudovsky
:: If you find this site informative, please donate - every donation helps us keep up with costs. Thanks.
Uruknet on Alexa
:: Motore di ricerca / Search Engine
uruknet
the web
:: Special reports on the trial of President Saddam Hussein by Dr. Curtis F.J. Doebbler
:: Ego te baptizo carpam: realtà e misiticazione giuridica nella perdurante guerra di aggressione all'Iraq
di
Aldo Bernardini
( PDF )
Font size
Carattere
1 2 3
:: All events
--------------------------------------------------------------------------
:: Share this new !
BlinkList
del.icio.us
Digg
Furl
Google Bookmarks
ma.gnolia
Netscape
Newsvine
reddit
StumbleUpon
Tailrank
Technorati
Windows Live
Yahoo! My Web
--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
[ home page] | [ tutte le notizie/all news ] | [ download banner] | [ ultimo aggiornamento/last update 28/04/2008 19:02 ]
--------------------------------------------------------------------------
Uruknet receives daily many hacking attempts. To prevent this, we have 10 websites on 6 servers in different places. So, if the website is slow or it does not answer, you can recall one of the other web sites: www.uruknet.info www.uruknet.de www.uruknet.biz www.uruknet.org.uk www.uruknet.com www.uruknet.org - www.uruknet.it www.uruknet.eu www.uruknet.net www.uruknet.web.at.it
Vuoi una pagina più leggera di uruknet.info in italiano da mettere come tua pagina iniziale? CLICKA QUI.
Would you like a lighter page of uruknet.info in english to set as your initial page? CLICK HERE.
Est-ce que vous aiment uruknet.info en français comme votre page initiale? CLIQUEZ ICI.
¿Usted quieres uruknet.info como su pagina inicial en español? CLICK AQUÌ.
Você gostam de ter uruknet.info como sua pàgina inicial no português? ESTALE AQUI.
You are using a MS operating system! Nothing so wrong with this, but try also others (Mac, Linux, Unix)
You are using a MS browser! Nothing so wrong with this, but try also others (Mozilla, Netscape, Opera)
28-Apr-2008 23:56
W
:: This site contains copyrighted material the use of which has not always been specifically authorized by the copyright owner. We are making such material available in our efforts to advance understanding of environmental, political, human rights, economic, democracy, scientific, and social justice issues, etc. We believe this constitutes a 'fair use' of any such copyrighted material as provided for in section 107 of the US Copyright Law. In accordance with Title 17 U.S.C. Section 107, the material on this site is distributed without profit to those who have expressed a prior interest in receiving the included information for research and educational purposes. For more info go to: http://www.law.cornell.edu/uscode/17/107.shtml. If you wish to use copyrighted material from this site for purposes of your own that go beyond 'fair use', you must obtain permission from the copyright owner.
:: We always mention the author and link the original site and page of every article.
uruknet, uruklink, iraq, uruqlink, iraq, irak, irakeno, iraqui, uruk, uruqlink, saddam hussein, baghdad, mesopotamia, babilonia, uday, qusay, udai, qusai,hussein, feddayn, fedayn saddam, mujaheddin, mojahidin, tarek aziz, chalabi, iraqui, baath, ba'ht, Aljazira, aljazeera, Iraq, Saddam Hussein, Palestina, Sharon, Israele, Nasser, ahram, hayat, sharq awsat, iraqwar,irakwar All pictures
tev: hosting
www.tev.eu
niz: news management
www.niz.it
digitbrand: ".it" domains
www.digitbrand.com