Re: [Cm-milano] rifiuto di voto

Autor: Alex Foti
Para: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Asunto: Re: [Cm-milano] rifiuto di voto
ciao, non che io creda di riuscire a convincerti a votare contro
berlusconi, bossi e fini, tuttavia non penso ci sia in ballo in queste
elezioni (diversamente dalle scorse) l'attuazione di un programma...
ecco comunque quel che ha da dire hutter in merito. ciao, lx

From: "Paolo Hutter" <paolohutter@???>

Lo dichiaro: mi sono candidato per la Sinistra Arcobaleno. L' ho fatto
solo per segnalare ad amici e conoscenti che ci credo, pur non facendo
più parte da anni di organismi politici. Non sto muovendomi per un
posto in parlamento, è che controcorrente credo nella assoluta
necessità di rappresentare una minoranza in parlamento: ambientalista,
gay, laica, garantista, sociale.

Vorrei contribuire a smontare due, o forse tre, bufale che girano in
buona fede in questi giorni.

La prima è che se si va al seggio e si dichiara che non si vota non si
contribuisce a premi di maggioranza o a rimborsi. E' destituita di
ogni fondamento. Forse è vero che il presidente deve mettere a
verbale, ma per tutto il resto non cambia niente. Il non voto,
comunque lo si esprima, non conta niente. Che si voti bianca o nulla o
si rifiuti o si stia a casa o si bruci il seggio o ci si suicidi per
protesta il risultato non cambia. (Inoltre – ma questo è un giudizio
- trovo stupido il non voto di sinistra perché guardiamo in giro per
il mondo quali sono i paesi in cui "non vota" più gente, o meglio vota
meno gente e vediamo cosa questo fenomeno serve a sinistra... Il non
voto di sinistra danneggia la sinistra, non è mai successo il
contrario.)

La seconda bufala, anche se forse è la prima in ordine di importanza,
è che il voto alla Sinistra Arcobaleno rischi di far vincere
Berlusconi. Al di là di tutti i ragionamenti filosofici su fino a che
punto ci si può turare il naso etc etc c'è un dato di fatto. Alla
Camera dei deputati il premio di maggioranza è nazionale e lo prenderà
senza dubbio Berlusconi. Secondo tutti i sondaggi, secondo tutti gli
osservatori internazionali, secondo tutti i bookmakers. Parlo anche
dei sondaggi segreti degli ultimissimi giorni. Il distacco dalla
coalizione di Veltroni non è colmabile. Credo di aver raramente visto
un esito più annunciato. (scommetto 1 a 100) Spiace dirlo ma bisogna
essere lucidi e realistici, e mantenere in vita almeno una
opposizione. Il Pd se non è stimolato da sinistra è molto incline
all'inciucio. Questa bufala che possa vincere porta a Veltroni voti di
sinistra, ma è uno spostamento che serve solo a emarginare la
sinistra.

La terza bufala è un po' meno bufala, riguarda il voto al Senato. E'
vero che lì, almeno in teoria, c'è qualche possibilità di mettere
Berlusconi in difficoltà. Ma sarebbe una bufala dedurne di rinunciare
a votare la Sinistra. A causa dei meccanismi elettorali, solo in
pochissime regioni la possibilità di mettere Berlusc in difficoltà
dipende dai voti del Pd. In quasi tutte le regioni questo dipende
invece dalla possibilità di ingresso di Sinistra Arcobaleno e di Udc.
In particolare in Piemonte e Lombardia – dove il premio ahimè lo
prende Berlusconi - è senz'altro meglio votare Sinistra.

(Se vi interessa scrivetemi su quest'ultimo punto e approfondisco con
calcoli dettagliati.)

E' uno dei momenti peggiori che io ricordi della storia pubblica
dell'Italia, siamo circondati dal pessimismo, è importante vi sia
almeno il famoso ottimismo della volontà, e talvolta lo incontro.

Chi è disposto a darmi una mano a far circolare queste informazioni e
altre simili scriva lettere o telefoni agli amici