Re: [Forumlucca] un doveroso chiarimento

Autor: blanca
Para: forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] un doveroso chiarimento
Mi fa buffo sapere che leggi quel che mando. Non tu in particolare,
ma che qualcuno le legga.
Mica per sfiducia, ma perché ero convinta che tante cose passassero
inosservate.
Capisco lo stress della campagna e non voglio aggiungere carne al fuoco.
Però davvero si ha l'impressione che ci siano mondi paralleli nel ns
stesso piccolo mondo.
L'altro ieri per un serie di circostanze ho saputo in anteprima della
notizia di Cioni che vuol togliere i mendicanti dalla strada.
Cosa per cui non trovo parole nè buone nè cattive. L'assessore è
semplicemente parte di un altro mondo.
Io non faccio volontariato con i senza tetto. Oggi però mi è capitato
un fatto buffo.
Volevo stare un pò a rimuginare le mie paturnie e mi son trovata
sulle mura mentre cominciava a piovere.
Naturalmente senza ombrello. C'era un riparo e mi ci sono messa. Poco
dopo sono arrivate due persone.
Non so dire quanto giovani, certo non erano vecchi, ed era evidente
che non avevano una "fissa dimora".
La ragazza, mi ha chiesto se potevano usare lo stesso androne. Non
capivo il perché di quella domanda, visto che posto ce n'era.
E poi mi è stato chiaro: non solo era gentile ma sentiva la
differenza con me. Non è stato un grande dialogo, l'imbarazzo loro
era pari al mio anche se per motivi diversi.
Ovviamente il primo istinto è stato di prodigarmi ma a che pro? Per
una qualche forma di dignità, gentilmente, ma neanche hanno voluto il
mio accendino.
E allora me ne sono stata lì e basta, a scambiare qualche parola
anche perché non volevo ammollarmi.
Poi è arrivato il terzo del gruppetto. Nel frattempo la ragazza e io
abbiamo scoperto di essere tutt'e due lucchesi.
L'ultimo arrivato vedendo che ce l'intendevamo un pochino ha chiesto
se eravamo sorelle o amiche.
E il "no" che è venuto dagli altri è stato così risoluto che ha
decretato una volta per tutte l'appartenenza a mondi diversi.
Non faccio poesia e se qualcuno ritiene che questa roba sia melensa
butti pure via lo scritto e se ne dimentichi.
Il fatto è che se non recuperiamo il senso della socialità non
recuperiamo la politica come fatto civile, umano, condiviso.
Questa situazione che ci hanno regalato trasversalmente i nostri
governanti non mette in crisi solo la sopravvivenza pratica, ma anche
il ruolo sociale delle persone, i rapporti umani, i modi di sentirsi
parte di una comunità di cittadini. Questo è in gioco. Il lavoro, la
casa, il poter fare la spesa non solo semplicemente necessità
fondamentali ma sono un modo di far parte a pieno titolo della comunità.

un sincero in bocca al lupo

ILa