[Lecce-sf] R: R: ANDARE al seggio poi RIFIUTARE di votare

Autor: Alessandro Presicce
Para: 'la mailing-list del Lecce social forum'
Asunto: [Lecce-sf] R: R: ANDARE al seggio poi RIFIUTARE di votare
Non voglio polemizzare, ma su una lista pubblica è bene essere chiari quando
si parla di leggi.
Le proteste e i reclami di cui parla il Testo Unico delle Leggi Elettorali
(D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche) parla di proteste e
reclami inerenti alle operazioni elettorali.

Il cittadino elettore non può pretendere che si verbalizzi un proprio
disappunto, una propria non condivisione della legge elettorale o
addirittura della impossibilità di esprimere una preferenza.

Il seggio non è il Parlamento né una assemblea in cui dire la propria.
Se tutti i cittadini volessero verbalizzare che non si sentono rappresentati
da Veltroni o da Berlusconi le operazioni di voto sarebbero turbate o
addirittura rese impossibili.

Scusate, ho massimo rispetto per chi non vota e anche, pur non condividendo,
per chi fa campagna pubblica astensionista, per un astensionismo critico,
cosciente e organizzato.
Ma questa della verbalizzazione nei termini prospettati, olre che essere una
cosa illegale, mi sembra essere una cazzata cosmica!

Alessandro