Re: [Lecce-sf] R: ANDARE al seggio poi RIFIUTARE di votare

Autor: luca\.ruberti
Para: forumlecce
Asunto: Re: [Lecce-sf] R: ANDARE al seggio poi RIFIUTARE di votare

se qualcuno si presentasse nella sezione elettorale che
potrei essere chiamato a presiedere e mi chiedesse di
mettere a verbale una dichiarazione che eccepisca
motivatamente - ad esempio - l'impossibilità di esprimere
preferenza accanto al simbolo oppure la presenza del nome
dell'aspirante premier in ogni simbolo di lista presente in
scheda, me ne guardarei bene dall'omettere di riportare a
verbale l'accaduto e le motivazioni addotte del gesto.

e non per lamentare un intralcio alle operazioni di voto
nella sezione.. quantomeno nel senso inteso dalle precedenti
email.

dopo tutto non mi parrebbe peregrina un'obiezione che
lamenti una limitazione evidente dell'esercizio di voto o
l'impertinente richiamo in scheda dell'aspirante capo di
governo in una repubblica non (ancora) presidenziale.
luca ruberti

Ho fatto molte volte il presidente di seggio e, senza
entrare nel merito
politico dell'astensionismo sì - astensionismo no, posso
dire che la
procedura è assolutamente inattuabile.

Concordo con il collega Buccarella che conosco
personalmente: nessuno può
pretendere che le operazioni del seggio vengano fermate per
consentire ad un
singolo elettore di dettare al segretario una propria
elucubrazione
personale.

L'elettore che non intenda votare può rimanere a casa o
votare bianca o
nulla, ma non può turbare le operazioni elettorali con tale
sistema puerile.
La verità che la legittima astensione verrà come al solito o
mascherata o
analizzata per qualche giorno e poi dimenticata. Ma in
nessun caso avrà
effetto sulla composizione del Parlamento.

La risposta alla "cattiva politica", non è la fuga dalla
politica (o in
questo caso dalle urne), ma il ritorno dei cittadini verso
una politica
diversa.

Alessandro