Re: [Lecce-sf] R: ANDARE al seggio poi RIFIUTARE di votare

Autor: Luigi Pirelli
Para: la mailing-list del Lecce social forum
Asunto: Re: [Lecce-sf] R: ANDARE al seggio poi RIFIUTARE di votare
Alessandro Presicce wrote:
> [...]
> personale.
>
> L'elettore che non intenda votare può rimanere a casa o votare bianca o
> nulla, ma non può turbare le operazioni elettorali con tale sistema puerile.
> La verità che la legittima astensione verrà come al solito o mascherata o
> analizzata per qualche giorno e poi dimenticata. Ma in nessun caso avrà
> effetto sulla composizione del Parlamento.
>
> La risposta alla "cattiva politica", non è la fuga dalla politica (o in
> questo caso dalle urne), ma il ritorno dei cittadini verso una politica

ulteriore contributi raccolti e girati...

1. da Stefania, più volte presidente di seggio:

> [...]
> rappresentanti di lista, ecc.);
> - essere gentili con gli elettori: si sta ledendo (a mio parere senza
> alcun diritto) il loro diritto a operazioni di voto scorrevoli e veloci
> e siccome non è contro di loro che si protesta bisogna essere
> consapevoli che si è nelle condizioni di fargli torto;
> - essere chiari e collaborativi con i membri dell'ufficio di sezione,
> mostrando di conoscere la procedura e di essere a conoscenza dei propri
> diritti e dei propri doveri; non è contro di loro che si protesta e non
> è conveniente inimicarseli, irritarli o confonderli.

2. da Mag6, reggio emilia:

Salve a tutti.
Volevo intervenire solo per chiarire che questo modo di procedere non
intacca minimamente nè la legge elettorale, nè tanto meno la ripartizione
dei seggi. Può essere un atto simbolico, ma non più di tanto.
Il fatto è che la ripartizione dei seggi viene effettuata, secondo la nostra
legge elettorale "porcellum", in base ai voti validi e nient'altro (articolo
77).
Le schede rifiutate non sono voti validi, così come le nulle, e le bianche.
Tutto questo è solo un'altra modalità di annullamento del proprio voto.
A tal proposito ricordo che in base all'art.58 del testo unico il presidente
di seggio, una volta ricevuta la scheda dall'elettore, è tenuto a riporla
nell'urna bianca o annullata che sia.
Risulta peraltro priva di fondamento l'affermazione:

COSì FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO,NULLO O BIANCO,
SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIù VOTI!!in quanto
una scheda "rifiutata" è semplicemente nulla o bianca.
Grazie

3. da Alberto, amico avvocato:

Presentate il documento, prendete le schede vidimate che il presidente del
seggio vi presenta, esercitate il diritto di rifiutare la scheda elettorale,
pretendete di far mettere a verbale un vostro commento di motivazione al
rifiuto. Il risultato?
Evitare di far rientrare il proprio "non-voto" nei calcoli per il premio di
maggioranza ed intasare i seggi?.

Questo, in sintesi, è il messaggio che sta circolando all?interno dei boards dei
meetup, in giro per l'Italia, da un po' di giorni. Senza alcun dubbio si tratta
di una proposta estremamente evocativa se non fosse che non poggia su alcuna
base normativa. Ma andiamo per ordine.
In primis, la premessa contenuta in questi messaggi di esorto al "rifiuto della
scheda" risulta giuridicamente erronea. Si sostiene, infatti, che le schede
bianche e quelle nulle vengano fatte rientrare all'interno dei calcoli per
l'assegnazione del premio di maggioranza: prima inesattezza.
L'attuale legge elettorale (c.d. "Porcellum?" L. 270/2005 che modifica il D.P.R.
361/1957), prevede che i calcoli per l'assegnazione dei seggi (e quindi anche
del premio di maggioranza) vengano effettuati sulla base dei "voti validi
espressi" (vedi art.1 comma 12 della legge stessa). Risulta pertanto palese che
con tale termine il legislatore si riferisce ai soli voti validi, ritenendo le
schede nulle e bianche insignificanti ai fini dei conteggi. In secondo luogo, il
nostro ordinamento in merito alla possibilità di "rifiuto del voto", non prevede
alcuna fattispecie di tal genere. Si potrebbe, per analogia, far rientrare
questo tipo di "rifiuto" all'interno dei casi di voto fuori dalla cabina? (vedi
art.62 D.P.R. 361/1957) e di artificioso indugio nell'espressione di voto? (vedi
art.46 del T.U. n.570 del 1960 ovvero art. 44 D.P.R. 361/1957): in entrambi i
casi, comunque, si tratterebbe di voto nullo. Ulteriore conferma è il fatto che
queste schede, insieme con quelle deteriorate, verranno inserite dal presidente
del seggio in un apposito plico, parificandole così alle schede nulle. Infine,
in merito alla richiesta di inserimento in calce al verbale di seggio, di un
commento dell'elettore "rifiutante", è bene non creare confusione: se da una
parte vi sono norme che regolano le modalità di espletamento del voto, ve ne
sono delle altre che regolano il "buon funzionamento del seggio". L'art.104 del
D.P.R. 361/1957, unico riferimento giuridico a cui rimandano i sostenitori di
questa proposta, rientra in quest'ultima categoria: prevede la possibilità, per
l'elettore, di ottenere dal segretario di seggio la verbalizzazione di proteste
o reclami relativi esclusivamente alle modalità di espletamento delle votazioni.
ATTENZIONE: le informazioni contenute in questo messaggio sono da considerarsi confidenziali ed il loro utilizzo e' riservato unicamente al destinatario sopra indicato. Chi dovesse ricevere questo messaggio per errore e' tenuto ad informare il mittente ed a rimuoverlo definitivamente da ogni supporto elettronico o cartaceo.

WARNING: This message contains confidential and/or proprietary information which may be subject to privilege or immunity and which is intended for use of its addressee only. Should you receive this message in error, you are kindly requested to inform the sender and to definitively remove it from any paper or electronic format.