[Lecce-sf] Comunicato Stampa - 23 febbraio

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Silverio Tomeo
Data:  
Para: social forum
Asunto: [Lecce-sf] Comunicato Stampa - 23 febbraio
Circolo Arci Blutango - Lecce

Progetto Incursioni
Anno 2007/2008
1a edizione
COMUNICATO STAMPA / evento sabato 23 febbraio 2008
Noi e gli altri: pregiudizi e stereotipi dopo l'11 settembre
Incontro con la sociologa Monica Massari, autrice del libro Islamofobia, ed. Laterza
Il Circolo Arci Blutango presenta il 3° evento della rassegna culturale Incursioni 2007-2008, curata da Rita Scrimieri e patrocinata dalla Provincia di Lecce.
L'evento avrà luogo a Lecce presso l'Auditorium del Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano" sabato 23 febbraio 2008, alle ore 18.00.
La presentazione del libro della studiosa Monica Massari, affidata a Samuela Pagani dell'Università del Salento), è occasione per confrontarsi sulle nuove forme di pregiudizio e discriminazione emerse, soprattutto dopo l'11 settembre, in Italia e in tutto l'Occidente, come testimonia puntualmente il viaggio di osservazione compiuto dall'autrice in diverse città soprattutto italiane e l'ascolto di "molte donne e uomini, diversi per origine, cultura, professione, stato sociale e generazione, ma accomunati tutti dal fatto di riconoscersi, in modi molto differenti nella religione islamica".
Interrogando l'altro, Monica Massari racconta di essersi trovata a interrogare anche se stessa, a "mettere in dubbio tutta una serie di certezze e a confrontarsi anche con tutta una serie di stereotipi e pregiudizi nei riguardi dell'islam e dei musulmani che vivono tra noi". Attraverso la voce e il vissuto quotidiano dei protagonisti, l'autrice documenta una serie infinita di episodi di discriminazione, espressione di una paura diffusa nei confronti del musulmano e sintetizzata nel titolo dato al libro, Islamofobia. Tale fenomeno è provocato soprattutto da partiti orientati in direzione xenofoba, ma alimentato anche da alcuni settori più conservatori della stessa Chiesa cattolica, da una forma di razzismo trasversale a molti schieramenti politici e incoraggiato da manipolazioni massmediatiche.
A conclusione del suo viaggio nell'universo musulmano italiano, Monica Massari porta in evidenza l'importante dato che tra i giovani musulmani nati e formatisi in Italia ci sono modi di relazionarsi alla religione musulmana diversi da quelli dei propri genitori, per cui parlando di islam, bisognerebbe parlare sempre al plurale e disporsi a riconoscere le scelte di vita che li separano da forme di appartenenza integralista alla propria religione e li rapportano invece al contesto culturale italiano.
In conformità con l'impostazione scelta da Massari per la sua ricerca, dopo la presentazione del libro la parola passerà a due 'protagonisti' del mondo islamico leccese: il senegalese Lamine Mamadou Toure (consigliere aggiunto nel Comune di Lecce) e il responsabile della Comunità islamica della città.
Seguirà dibattito.
L'incontro, aperto da Ugo Primiceri, responsabile culturale di Blutango, sarà coordinato da Anna Caputo, presidente dell'Arci Provinciale di Lecce, impegnata sui problemi degli immigrati.
A partire dalle ore 20.30 nel Conservatorio di Sant'Anna di Lecce si svolgerà una Festa in collaborazione con l'Associazione Mediterranea (degli immigrati per gli immigrati).
Sarà allestita per l'occasione la mostra fotografica realizzata da Marco Nicolì nell'agosto 2007 su un campo di lavoro Arci con volontari pugliesi e salentini in un villaggio del Sud Africa.
----------------------------------------------------------------------------------------------

Monica Massari (1971, ecce), sociologa, ha lavorato come esperta associata presso il Centro Internazionale per la prevenzione della criminalità delle Nazioni Unite di Vienna fino al 2000. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Scienza Politica dell'Università della Calabria e collabora come consulente per alcuni organismi internazionali e organizzazioni non governative, tra le quali Libera e il Gruppo Abele. E' autrice di studi e ricerche sul fenomeno della criminalità organizzata e dei mercati illeciti in Italia e all'estero e sugli aspetti perversi della globalizzazione. Nel corso degli ultimi anni si è dedicata allo studio delle nuove forme di razzismo e di discriminazione, con particolare attenzione alle forme di intolleranza nei confronti dell'Islam e dei musulmani diffusesi in Europa dopo l'11 settembre.
Fra le sue pubblicazioni recenti, La Sacra Corona Unita. Potere e segreto (1998, Laterza), Globalizzazione e criminalità con Stefano Becucci (2003, Laterza), Transnational Organized Crime Between Myth and reality (2003, Derive-Approdi, con altri autori) e, infine, il volume Islamofobia. La paura e l'islam (2006, Laterza)

Il libro in breve
"Negli ultimi decenni la presenza dell'islam e di un crescente numero di immigrati di fede islamica in Europa si è progressivamente imposta all'attenzione dell'opinione pubblica, con sensibilità, intensità e curiosità dei cittadini che variano da un paese all'altro in relazione alle differenti esperienze coloniali. Curiosità sincera, ma anche curiosità morbosa che tende velocemente a trasformarsi in rifiuto e stigmatizzazione." (dalla Prefazione di Renate Siebert)
La presenza dell'islam fa paura ed evoca una nuova forma di razzismo dentro cui si condensano e prendono forma un'angoscia e un rancore antichi e nuovi insieme. In questo libro parlano donne e uomini di fede islamica residenti nel nostro paese - immigrati, ma anche italiani convertiti - in un percorso che scavalca il pregiudizio e la discriminazione.

* Info: 334.9748230 - 349. 4648260 - 340.6716717
*  www.blutango.it    infoblutango@???