Autor: Silverio Tomeo Data: Para: social forum Asunto: [Lecce-sf] '68 e dintorni-venerdì 8 alle 16,30 sala Ferrari-ateneo
COMUNICATO STAMPA
"Lecce e il '68 - per la storia di una generazione -"
Il Dipartimento di scienze sociali e della comunicazione ha organizzato per Venerdì 8 febbraio, ore 16.30, presso l'aula Ferrari dell'ateneo, un'incontro sul '68, su quegli anni caratterizzati da un enorme effervescenza sociale e culturale.
Coordinati dal Prof. Marcello Strazzeri non saranno accademici a parlare di quegli anni, bensì personaggi salentini che vissero quegli anni come testimoni attivi e privilegiati di ambiti sociali come il carcere, l'emigrazione, gli studenti , le donne, il mezzogiorno, l'esperienza cattolica.
Questo vuol creare un primo momento di un ciclo d'incontri organizzati dal dipartimento in collaborazione con il Prof. Cristante della Facoltà di Scienze della Comunicazione.
Lo spirito che anima l'iniziativa non è né commemorativo, né da "combattenti e reduci", mira invece a ricostruire attraverso alcune testimonianze passaggi significativi, questioni che attengono al dibattito in corso sul '68, così come è stato discusso dalla stampa (U. Eco, A. Portelli, Ivan della Mea), da Micromega e dalla politica, a partire dall'autocritica dell'on. Fini di Alleanza Nazionale.
I testimoni chiamati a parlare sono: Agrippino Costa (il carcere), Ada Donno (le donne), Chino Salento (l'esperienza cattolica), Mario Fracasso (l'emigrazione) Adelmo Gaetani (gli studenti), Pietro Mita (il mezzogiorno).