[Forumlucca] Ezechiele - XXY+TRUFFAUT

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: franciluc78
Data:  
Para: forumlucca
Asunto: [Forumlucca] Ezechiele - XXY+TRUFFAUT

Martedì 27 novembre ore 21.30
Prime visioni – I film scelti da voi
XXY
di Lucia Puenzo, Argentina 2007 – 91'
con Ines Efron, Valeria Bertuccelli
Festival di Cannes 2007 – Semaine de la critique
Gran premio della Giuria
Protagonista della storia ambientata sui suggestivi sfondi naturali della costa atlantica argentina, è Alex, 15 anni, nata o nato ermafrodito, cioè con ambedue i sessi. I suoi genitori hanno preferito lasciare la metropoli per venire a stare in quest'angolo appartato. Ma anche qui, raggiunta l'adolescenza, è difficile proteggere non tanto il segreto – perché nessuna vergogna è stata imposta ad Alex – quanto la serenità e la libertà e il tempo di capire e di scegliere.
La meraviglia di questo film dal tema tanto delicato e tanto inedito al cinema, è nella mano leggera con cui s'addentra nei meandri della confusione, dell'ambiguità, della scoperta della vita, del sesso, dell'amore da parte di un essere umano che la natura ha messo in una posizione difficilissima, la cui giovinezza è caricata di un peso insopportabile. Una dinamica magistralmente espressa attraverso gli incontri, anche ravvicinati, di Alex con i tre coetanei presenti nella storia: il figlio degli ospiti, l'amico e l'amica del cuore.
Il film della Puenzo si propone anzitutto come un apologo di grande sensibilità sulla libertà individuale. Ma indirettamente finisce per diventare anche un oggetto di dibattito e di studio in una società che sta vivendo, come segnala la regista, «un periodo di transizione giuridica e culturale» riguardo a questo come ad altri temi connessi alla sessualità e ai sentimenti. (Paolo D'Agostini, "La Repubblica")

Mercoledì 28 novembre ore 21.30
François Truffaut: il piacere degli occhi
LA SIRÈNE DU MISSISSIPPI
(LA MIA DROGA SI CHIAMA JULIE)
di François Truffaut, Fra 1969 – 120'
con Jean Paul Belmondo, Catherine Deneuve
v.o. francese con sottotitoli italiani
«Antoine Doinel, sorvegliante notturno nell'hotel di Baci rubati, trascorre le monotone ore di lavoro leggendo romanzi. Lo spettatore, in realtà, ne vede uno solo, così che non può fare a meno di ricordarne il titolo: La sirène du Mississippi. Truffaut annuncia in questo modo il suo prossimo film, di cui ha già pronta la sceneggiatura: il libro che Jean-Pierre Léaud tiene in mano è la versione francese di Waltz Into Darkness, opera di quel William Irish, già autore de La sposa in nero. [...]
"Per me, l'interesse di questo film è d'aver rovesciato una coppia e filmato una iniziazione al rovescio. Volevo raccontare la storia di un giovane che non conosce nulla della vita e soprattutto delle porcherie della vita. Alla ricerca della donna ideale, gli capita il contrario di ciò che cercava, ma l'amerà ugualmente di un amore così forte che a sua volta lei lo amerà, dopo essersene infischiata di lui per la durata della storia. Attraverso di lei, egli scopre la realtà" (Truffaut)» (Alberto Barbera, François Truffaut).


----------------------------------------------------------------------------
DEXGATEMICRO il centralino VoIP multifunzione per l'azienda.
Prova gratuita per 4 utenti!


Scopri tutte le funzionalita' sul sito Dexgate.com
----------------------------------------------------------------------------