[Forumlucca] Fw: Finanza etica: Capannori approva la mozione

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Alessio Ciacci
Data:  
Para: forumlucca, listamtlucca
Asunto: [Forumlucca] Fw: Finanza etica: Capannori approva la mozione

----- Original Message -----
From: Osservatorio per la Pace - Comune di Capannori
To: OSSERVATORIO PER LA PACE - COMUNE CAPANNORI
Sent: Friday, November 02, 2007 12:16 PM
Subject: Finanza etica: Capannori approva la mozione


Cari amici,

il Consiglio Comunale di Capannori ha approvato l'o.d.g. sulla Finanza etica e solidale proposto a suo tempo dall'Osservatorio per la Pace.

In un solo anno, dopo l'approvazione dell'o.d.g. sulla ripubblicizzazione dell'acqua e della mozione a sostegno della riapertura del caso Scieri, otteniamo anche questo risultato, che conferma e premia il nostro impegno a sollecitare le Istituzioni con proposte forti e condivise, nate e radicate nella società civile.

In un momento storico in cui sembrano prevalere lo scontro, l'antipolitica e la sfiducia nella democrazia rappresentativa, non possiamo non sentirci soddisfatti di un'azione propositiva sostanzialmente condivisa da tutte le parti politiche, incisiva sulle dinamiche locali e interterritoriali, all'insegna della democrazia dal basso.

Volentieri restituisco a tutti quello stesso grazie che in questi mesi tanti cittadini di Capannori e oltre hanno consegnato a me come rappresentante dell'Osservatorio.

Leana


--------------------------------------------------------------------------------

Comunicato stampa del Comune di Capannori


IL COMUNE SI IMPEGNA A FAVORIRE GLI ISTITUTI DI FINANZA ETICA.

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO UNA MOZIONE A FAVORE DELLA FINANZA ETICA E SOLIDALE




L'amministrazione comunale di Capannori si impegna a favorire gli istituti di credito che non abbiano effettuato alcuna transazione bancaria in materia di esportazione, importazione, transito di materiale di armamento, come definito dalla legge 185 del 1990 e in stretto riferimento alla Tabella annualmente ufficializzata dal Consiglio dei Ministri.

E' quanto previsto da una mozione a favore della finanza etica e solidale illustrata dalla consigliera dei Ds Loris Banducci e scaturita da una proposta dell'Osservatorio per la pace di Capannori, nell'ultima seduta del consiglio comunale, approvata con l'astensione dei gruppi di minoranza.

Il Comune, inoltre, si impegna ad attribuire nelle gare per servizi economico-finanziari (servizio tesoreria, mutui, fideussioni) un maggiore punteggio alle offerte tecniche di istituti di credito che applichino condizioni favorevoli di credito nei confronti delle piccole e medie imprese, dei soggetti no-profit e di quelli impegnati nella cooperazione esercitata nel rispetto delle autonomie e della dignità di ogni comunità locale. Ed inoltre che considerano l'elemento della compatibilità ambientale come condizione necessaria per il finanziamento di attività e iniziative e che considerino elementi negativi svolgere attività collegate al settore del commercio delle armi, avere sede o società controllanti altri società aventi sede in Stati riconosciuti 'paradisi fiscali'.

La mozione impegna inoltre l'amministrazione capannorese a valutare la fattibilità tecnica di una collaborazione con gli istituti di finanza etica che rispettino tali requisiti e della progettazione di una campagna di sensibilizzazione al risparmio etico e a forme di sostegno dell'imprenditoria sociale.

Capannori, 31 ottobre 2007