[Hacklab_pisa] News dalla sala macchine

Author: xhank
To: hacklab_pisa
Subject: [Hacklab_pisa] News dalla sala macchine

In questi giorni ho sistemato alcune cose in sala macchine, faccio un
elenco sommario per tenervi aggiornati:

Ho sistemato dhcp su powerino era stato configurato male (dati errati della
vecchia configurazione per hackmeeting)
Ho aggiunto una scheda di rete a powerino (eth3) configurata sul network
172.16.0.0 (modificato interface, iptable, static route su routerino/adsl e
dnscache zone per supportarla); sulla suddetta e' collegata un unica
macchina, sunna, che useremo per esperimenti, test... etc e per il progetto
hackgrid, penso di aver informato tutti della cosa, (il sito di riferimento
e' http://www.hackgrid.org/)

Ho aggiustato un po' la configurazione del nostro router-adsl~troiaio in
particolare impostando il firewall e relativo packet filter, la wireless
non e' piu WEP ma WPA, impostando ethernet client filter (lock su mac
address) sulle due uniche macchine autorizzate (powerino e clarke) a
collegarsi direttamente con il cavo. (Ho scoperto alcune cose interessanti
ve le dico a voce)
Quindi se vi collegate direttamente al router-adsl~troiaio tramite il
wireless bypassando powerino (cosa che non si dovrebbe fare) sarete
soggetti a delle restrizioni mentre usando altre wireless o il cavo non ci
saranno problemi.

Ho constatato il decesso del access point in rmc (di phasa) il problema
sembra causato dall'alimentatore; oggi cerco di trovare una soluzione per
il momento posso lasciare il mio access point.

La nostra macchina sunna a carenza di ram (soltanto 256Mb) se riusciamo a
rimediarne altra non sarebbe male; oggi finisco di sistemarla.
Saluti a tutti, xhank.