Re: [Hackmeeting] foto

Autor: Sigmund Baginov
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] foto
On Friday 05 October 2007, P@ura wrote:
> Perchè è VELOCE.
> Perchè è AFFIDABILE.

Premesso che, come chiunque viva sulla terra e sia collegato ad
internet, anche io uso quotidianamente alcuni dei servizi offerti da
google, mi pare che la tua risposta rasenti il ridicolo.
L'affidabilita' e la velocita' di google non sono di certo cosi'
migliori di un hosting pagato 10 euro al mese o un servizio a
sottoscrizione volontaria offerto da autistici o ecn. La differenza di
uptime per un servizio di pubblicazione di foto personali non mi pare
cosi' rilevante per l'utente medio. Si parla di una mezza gioranta di
downtime al mese quando va veramente male e per delle foto personali
che vedono 10 persone al mese non mi sembra una cosa cosi'
significativa. Senza contare le giornate in cui google per qualche
motivo non funziona (e succede anche questo)

> perchè è COMODO.

La comodita' non dovrebbe essere un problema per chi scrive su questa
lista. Installare, configurare ed utilizzare uno dei tantissimi cms per
la gestione delle gallerie fotografiche e' veramente di una banalita'
sconcertante e ci riesce benissimo anche chi ha pochissime competenze
tecniche. In alternativa si puo' sempre utilizzare uno dei tantissimi
servizi pre-installati che offrono la possibilita' di pubblicare foto
con due click senza installare nulla come per esempio noblogs.org

> Perchè è USATO DA MOLTI.

L'unica cosa che sembra reggere e' "e' usato da molti" ma non mi pare
che in questo caso picasaweb.google.com/sarcazzo sia piu' intuitivo di
www.sarcazzo.net

> Scherzi a parte hai perfettamente ragione. E' che mancano valide
> alternative affidabili, ben pubblicizzate e agili da usare. Non che
> sia complesso realizzarle, benintesi, ma attualmente non ci sono.

Le alternative ci sono, soprattutto per chi si proclama hacker e sa
installare uno script in php con due click in croce. Forse non ci sono
per la casalinga di voghera o del 12enne appena approdato su internet,
ma non era di loro che si stava parlando in questo thread.

> Ma ripartiremmo con la nostra solita diatriba sul cambiare il sistema
> DALL'INTERNO o DALL'ESTERNO, che è fulcro di discussione qui da molti
> anni... Io sono convinto di dover cambiare dall'INTERNO e tu che
> serva una rivoluzione.
> Io credo vi sia spazio per un servizio di questo tipo...

Si tratta di consapevolezza dell'uso degli strumenti e di utilizzo di
strumenti alternativi qualora validi e possibili. In questo caso
specifico non c'era una singola valida ragione per usare picasa invece
di uno spazio web con uno script installato se non la pigrizia e
l'inerzia mentale.

> Per il reso, SiBa, siamo come ben sai troppo agli antitesi per
> discutere serenamente il PERCHE' la gente usa Google.

Ma a me non interessava discutere il perche' LA GENTE usa google, a me
interessava capire perche' qualcuno che si dichiara hacker, viene
all'hackmeeting, sa cosa fa google con le sue foto (e non solo), sa che
esistono alternative semplici ed efficaci, sa di poter contare su piu'
comunita' di persone che in caso di problemi lo possono aiutare (gli
amici hacker con piu' esperienza, le mailing list tematiche, i forum, i
manuali, usenet,...) continua ad usare un servizio come picasa
affidando gratuitamente materiale frutto della sua creativita' e del
suo tempo ad un colosso commerciale che ne fa quello che vuole, quando
vuole, arrichendosi alle sue spalle

SiBa