[hackgrid] Aggiornamenti

Author: brain
To: hackgrid
Subject: [hackgrid] Aggiornamenti

Saluti a tutta la lista :)

Vi mando un aggiornamento della situazione... sperando di ravvivare in voi
la Febbre del Grid Computing :P

- la temperatura a Torino sta leggermente calando, dunque grignolinux
dovrebbe essere presto riacceso (per chi non lo sapesse, il cluster era
stato spento per... mancanza di un adeguato sistema di raffreddamento).
Si accettano consigli e suggerimenti per installazioni di nuovo software
o per nuovi e inediti utilizzi della grande (:P) potenza computazionale
messa a disposizione dall'Underscore _TO* =)

- forse non ve ne siete accorti, ma il sito si sta espandendo (piano).
Ho aggiunto i link inviati qui in lista ed altri alla sezione Bookmarks;
se ne avete altri vi pregherei di aggiungerli...
Un lavoro interessante potrebbe essere l'aggiunta di tutti i link
presenti su GridCafe'[1], ai quali ho tra l'altro chiesto quali siano i
requisiti per essere aggiunti al loro sito.

- per lavoro ho stilato una lista dei servizi commerciali che "vendono"
potenza computazionale. Non la pubblicherei sul sito - inutile fare
pubblicita' gratis, imho - ma se a qualcuno puo' servire...

- ho provato InstantCluster con VirtualBox ma girava decisamente lenta.
Forse 128Mb di ram erano troppo pochi. Beh, ora l'ho masterizzata, e
spero per domani di provarla su due macchine vere.

- in vista dell'hackmeeting potrebbe essere interessante stilare una
lista di FAQ, se non altro per sgomberare il campo da critiche fin troppo
comuni:
# Il mio pc di casa da solo e' piu' potente di un cluster di HackGrid.
Perche' dovrei usare hackgrid?
# Tenere i vostri pc accesi consuma elettricita' e dunque inquina.
Perche' dite di rispettare l'ambiente?
# Senza un sistema di crediti e/o pagamenti nessuno concedera' in uso il
proprio computer/cluster. Come pensate di fare?
# Siete l'ennesimo progetto di volunteer computing. Per cosa userete
la potenza del mio computer?

- immaginate di avere appena configurato il vostro pc per accedere a
hacknet. Che fare? Quali servizi sono attivi? Su quali server risiedono?
Pensavo di mettere su un webserver con un wiki visibile solo da dentro
hacknet... che ve ne pare?

Hu há! ;)
brain

[1] http://gridcafe.web.cern.ch/gridcafe/index.html