[NuovoLab] Art Mercantile di oggi su incompatibilità cons co…

Autor: cobas comunege
Para: genova Forum, genova forum siniostra europea, liguria ambiente
Asunto: [NuovoLab] Art Mercantile di oggi su incompatibilità cons comunale Centanaro

Questa mattina il Mercantile ha ripreso la quetione che avevo sollevato ieri sulla incompatibilità /inellegibilità del cons comunale (della lista Biasotti....ma non mi interessa..) Walter Centanaro presidente della Cooperativa Radiotaxi.
Le risposte del sudeetto consigliere sono allucinanti; per confutare l'ipotesi di incompatibilità per esempio paragona la sua "licenza di pubblico servizio rilasciata dal Comune" al caso di un consigliere che abbia un parente conuna casa assegnata dal Comune !!!! Ma cosa c'entra ?? Ancora: sulle gare d'appalto è vero che il consiglio comunale non decide innprima persona però........

A me infine pare che siamo di fronte, seppure in "piccolissimo", ad un caso simile a quello del Cavaliere di Arcore che era Presidente del Consiglio anche se la legge prevedeva l'incompatibilità coi titolari di concessioni statali per la televisione.

Dato che la questione va sollevata formalmente, c'è qualche consigliere comunale (Antonio Bruno e/o altri ?? ) che se ne vogliono fare carico ?

Vi allego il testo dell'articolo.

Saluti. Andrea Tosa

    dal  Corriere Mercantile domenica 24.6.07

Presunto conflitto d’interessi

E ANCHE PER IL TASSISTA SUPERVOTATO SI AFFACCIA IL DUBBIO SULL’INCOMPATIBILITA’

E se un tassista in servizio fosse incompstibile con il ruolo di consigliere comunale?
A sollevare il dubbio è il sindacalista dei Cobas Andrea Tosa a proposito di Walter Centanaro neo-consigliere comunale (votatisimo) della lista Biasotti, oltre che presidente della Cooperativa radio taxi.
Dopo aver premesso di non avere nulla da sollevare sulla persona, Tosa si chiede se sia compatibile con la carica di consigliere un “titolare di licenza di servizio pubblico rilasciata dal Comune”, quale è appunto il titolare di una licenza da tassista.
“La Cooperativa radio taxi - aggiunge Tosa – ha anche delle convenzioni col Comune. E visto che Centanaro ne è il presidente, mi chiedo se in base alle norme, possa fare il consigliere comunale”.
Ma, secondo Centanaro, il problema non sussiste. “La questione potrebbe forse porsi se facessi l’assessore ma - osserva –
Il consigio comunale è solo un organo d’indirizzo, non gestisce nulla, e io sono anche un consigliere di minoranza. Allora per chiunque abbia , per esempio, un parente che ha avuto una casa assegnata dal Comune, potrebbe porsi un problema di conflitto di interessi in caso di elezione in consiglio comunale” Quanto ai rapporti fra Cooperativa radio taxi e Tursi: “Se la cooperativa partecipa ad una gara d’appalto bandita dal Comune - spiega Centanaro .- l’eventuale assegnazione del servizio avviene attraverso una determinazione dirigenziale, il consiglio comunale non c’entra nulla. Credo proprio che la questione non sussista. Io credo memmai di poter dare un contriuto quando in consiglio comunale si discuteranno temi che coinvolgono i tassisti”