Re: [Hackmeeting] Rai.tv

Autor: londra4
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] Rai.tv

On Thu, 14 Jun 2007 08:51:29 +0000, londra4 <londra4@???> wrote:

> mi pare di aver letto che anche un con computer collegato a internet
> rientri nei dispositivi che pagano il canone
> e anche la radio

per la precisione

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei
programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone
di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla
detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente
dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.
http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/canone.asp#CosaChi

l'art. 1 del citato R.D.L.21/02/1938 n.246 è ancora più generico:

Art. 1. Dell'abbonamento alle radioaudizioni.

Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione
delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento,
giusta le norme di cui al presente decreto.

La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di
onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo,
ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici,
fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente.