Re: [Forumlucca] R: Fwd: DA GIULIO IMPORTANTE-appello per ba…

Autor: roberto.guidi77@katamail.com
Para: massimiliano.piacentini@tin.it, forumlucca
Asunto: Re: [Forumlucca] R: Fwd: DA GIULIO IMPORTANTE-appello per ballottaggio
Caro Massimiliano, sono contento della tua risposta, tengo a precisare che la mia precedente mail (quella intitolata "MA PER LA MISERIA!") l'ho scritta in un momento di rabbia perchè mi sembrava che non ci fosse stato nessun tipo di reazione negli ambienti di sinistra al deludente risultato, provvisorio, delle elezioni. Le notizie che mi sono arrivate oggi, e anche le mail che sono circolate, invece mi confortano perchè vedo che siamo in tanti a volerci impegnare per cercare di vincere queste elezioni, e mi spingono a continuare con più forza.
Io credo che, come dici tu, l'astensionismo sia stato un "non voto di protesta" da parte di molte persone deluse da una campagna elettorale molto "elegante" ma poco incisiva da parte della sinistra. Tagliasacchi e chi lo appoggia non può non tenere conto di questo, e l'iniziativa di oggi pomeriggio in Piazza San Michele sia stato un primo segnale di riavvicinamento ai cittadini. Ricordiamoci che la sinistra non è solo Tagliasacchi, ma TUTTI I PARTITI E LE LISTE CIVICHE DI SINISTRA che ci sono a Lucca che hanno deciso di unirsi e di scrivere insieme un programma per amministrare insieme la nostra città, facendo scegliere il candidato sindaco agli elettori di sinistra che, dopo le primarie, hanno scelto Tagliasacchi. Io non sono fra quelli, lo dico apertamente, che alle primarie ha votato per Tagliasacchi, ma ho accettato il verdetto degli elettori della mia stessa area politica e alle elezioni, logicamente, ho votato per lui. Mi auguravo che anche tutti gli altri avessero fatto lo stesso, ma evidentemente non è andata così.
Io credo che le idee ed i programmi per governare questa città da parte della coalizione che appoggia Tagliasacchi ci siano, in parte sono condivisibili, in parte no, ma su questo potremo lottare coi mezzi della democrazia. Il problema è che effettivamente durante questa campagna elettorale il programma di governo non è stato comunicato efficacemente, come invece ha fatto la destra nei suoi volantini e brochure, dove strategicamente sono andati a toccare alcuni malumori che serpeggiano attualmente contro il governo nazionale e alcuni nervi scoperti che hanno i lucchesi da sempre. Inoltre credo che, come altre volte in passato ( e questo è uno dei difettacci della sinistra), gli avversari siano stati sottovalutati: la spaccatura nella destra penso che abbia fatto credere alla coalizione di sinistra di poter vincere facilmente, per cui non c'è stato da questa parte quell'impegno e quell'accanimento che invece si è notato negli avversari, soprattutto nei sostenitori di Favilla.

E' proprio questo che sto esortando a fare; ritrovare quella fiducia, quella voglia, quell'accanimento, per convincere le persone a votare al ballottaggio per LA SINISTRA, rappresentata da Andrea Tagliasacchi come candidato sindaco.

Un abbraccio,

Roberto